Congedo straordinario di 2 anni: se muore il titolare della legge 104 cosa succede? La risposta che non ti aspetti

Il congedo straordinario fruibile con la legge 104 pone dei limiti nel caso in cui venisse a mancare il familiare d’assistere.

Si tratta di uno dei benefici, l’altro sono i permessi retribuiti, che un lavoratore che assiste un familiare con disabilitร  grave titolare di legge 104 puรฒ richiedere.

congedo straordinario morte assistito
Foto Canva

Perรฒ, nel caso in cui il familiare d’assistere muore durante il periodo di congedo del lavoratore cosa succede a questo? La risposta potrebbe essere ovvia

Congedo straordinario: se muore il titolare di legge 104 cosa succede? La risposta potrebbe essere scontata

Il congedo straordinario รจ normato dalla legge 151. รจ concesso al lavoratore del settore statale e privato per assistere un familiare con disabilitร  grave titolare di legge 104 ai sensi dell’articolo 3, comma 3.

In breve, si tratta di un’assenza dal lavoro di massimo 2 anni, frazionabili in giorni o mesi e da prendere sono una volata nell’intera vita lavorativa.

I beneficiari che possono richiederlo devono seguire questo ordine di prioritร :

  • coniuge della persona con disabilitร ;
  • genitori della persona con disabilitร ;
  • figlio/fratello/sorella o parenti entro il terzo grado di parentela della persona con la disabilitร .

Si ricorda che la disabilitร  deve essere certificata con il verbale 104. Quindi, alla persona con disabilitร  deve essere riconosciuto l’handicap grave.

La domanda va presentata all’INPS in modalitร  telematica. รˆ possibile anche rivolgersi a un patronato per farsi aiutare. Inoltre, una copia della domanda dovrร  essere consegnata anche al datore di lavoro.

Sarร  l’INPS a comunicare se la domanda รจ stata accettata oppure no.

Se muore il familiare cosa succede?

Insomma, il congedo straordinario รจ richiesto per assiste un familiare con disabilitร  grave. Di conseguenza alla morte del familiare d’assistere, il beneficio decade poichรฉ viene a mancare la motivazione dell’utilizza del congedo. Dopo i 3 giorni di lutto, il lavoratore potrร  tornare a lavoro.

Qualora ci sia la necessitร  comunque di assentarsi dal lavoro si potrebbe richiedere il congedo per motivi familiari. Questa perรฒ non prevede nรฉ una retribuzione durante il periodo di assenza nรฉ il versamento dei contributi. Ma dura sempre due anni ed รจ frazionabile in giorni o mesi.

Lascia un commento


Impostazioni privacy