Assicurazioni Auto false, IVASS lancia l’allarme: ‘non stipulate contratti su questi siti’

Segnaliamo un allarme Assicurazioni Auto false, lanciato da IVASS. Ecco a cosa bisogna stare attenti.

Quando pensiamo alle truffe ci vengono in mente soprattutto i tentativi di phishing. Tramite SMS, email o WhatsApp i criminali riescono a rubare soldi a ingenue vittime. Purtroppo però non è l’unico pericolo che corriamo. Oggi riportiamo quanto comunicato da IVASS, l’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni.

assicurazioni auto
Adobe Stock

Nell’ambito assicurativo, così come per altre realtà, esistono organi dotati di personalità giuridica di diritto pubblico il cui scopo è tutelare i cittadini. IVASS è l’ente preposto nel comparto delle Assicurazioni. Sappiamo anche che l’RC Auto è obbligatoria e che si tratta di un onere spesso anche molto costoso.

Gli obblighi assicurativi e le sanzioni per chi infrange il Codice della Strada

Ricordiamo che secondo le norme del CdS, viaggiare senza copertura assicurativa può costare molto caro. Innanzitutto, se si viene “pizzicati”, si rischiano sanzioni amministrative che vanno dagli dagli 841 ai 3.287 Euro. Viene sequestrato anche il veicolo, che non sarà restituito fino a che il proprietario non pagherà quanto dovuto. Attenzione perché questo può succedere non solo per volontà di infrangere la Legge. Magari si corrono rischi perché ci si dimentica di rinnovare la polizza.

In caso di incidente, poi, la questione assume forme ancora più gravi. La “vittima” riceve comunque un risarcimento da un apposito Fondo di Garanzia. Ma può sempre rivalersi sul patrimonio di colui che aveva causato l’incidente senza avere l’Assicurazione.

Gli automobilisti vanno in cerca di soluzioni economiche a prescindere, perché il mercato è vasto ma le differenze tra le varie compagnie un po’ meno. Negli ultimi anni c’è stato il “boom” delle Assicurazioni Online, che offrono tariffe molto più convenienti rispetto alla media. Naturalmente, diciamocelo, a volte risparmiamo qualcosa ma “sconti miracolosi” non ne esistono. E se vengono proposti, molto probabilmente siamo di fronte a qualcosa di illegale.

Assicurazioni Auto false, IVASS lancia l’allarme, ecco cosa sta succedendo

In tempi di crisi economica, è normale cercare di risparmiare su tutto ciò che è possibile. L’Assicurazione Auto rientra certamente tra queste cose. Purtroppo, se si non si presta la dovuta attenzione si rischia di essere “gabbati” due volte.

Possiamo evitare di andare incontro alla Legge, seppur inconsapevolmente. A questo scopo, l’IVASS ha pubblicato sul sito ufficiale alcune linee guida, che noi riportiamo. L’utente che desidera stipulare un’Assicurazione ma non è sicuro della serietà dell’azienda può consultare un elenco. Proprio sul sito IVASS si trova l’elenco delle: “imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (elenchi generali ed elenchi specifici per la r. c. auto e la r.c. natanti. Il Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI) e l’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea. L’elenco degli avvisi relativi ai Casi di contraffazione, Società non autorizzate e Siti internet non conformi alla disciplina sull’intermediazione.”

Inoltre, l’utente deve stare attento quando paga il premio. Il versamento di quanto dovuto deve insospettire in caso sia richiesto su carte di credito ricaricabili o prepagate. E anche se il beneficiario non compare negli elenchi di cui sopra.

Infine, sempre il sito ufficiale IVASS ha pubblicato un elenco di siti illegali. Stipulare un contratto di Assicurazione in uno di essi equivale a “comprare un documento falso”. Ecco l’elenco, molto utile e da tenere a mente la prossima volta che vogliamo “risparmiare” sull’Assicurazione.

  • https://www.agenzia6sicuro.it
  • https://dosiobroker.com/
  • https://ellenabroker.it
  • https://idaassicurazioni.com/
  • https://www.morellibroker.com
  • https://www.primabrokerassicura.com
  • https://www.tradeassicura.com /
  • https://uniabroker.com/

Da notare che i siti, seppur irregolari, sono contraddistinti dalla sigla “https”, che solitamente è sinonimo di sicurezza. Questo significa che i truffatori sono molto abili e che dobbiamo stare sempre più attenti.

Lascia un commento


Impostazioni privacy