‘Alexa, attiva INPS Notizie’, ecco il nuovo servizio per ascoltare le News dall’Istituto di Previdenza

INPS Notizie è l’ultima novità tra i servizi offerti dall’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Ecco come funziona.

La digitalizzazione dei servizi è in continua espansione e oggi l’INPS offre nuove funzionalità per tutti gli utenti. L’ultima novità è accessibile tramite cellulare e i dispositivi Alexa. Basterà dare il comando vocale per usufruire del nuovo interessante servizio erogato dall’Istituto di Previdenza.

inps notizie
Adobe Stock

Far accedere più facilmente i cittadini a tutte le informazioni d’interesse è uno degli scopi del PNRR. L’INPS in questi ultimi anni ha introdotto tantissime funzionalità telematiche in modo da fornire il supporto necessario per ognuna delle sezioni. Sono finite, insomma, le lunghe code presso gli uffici, le giornate di lavoro perse a cercare di parlare con qualche operatore, le attese al telefono di ore e ore.

Oggi INPS, grazie all’accesso con Identità Digitale, è continuamente a disposizione del cittadino. Non dimentichiamoci che oltre al sito ufficiale c’è anche l’App Mobile. È di questi giorni tra l’altro l’introduzione di un nuovo servizio, ovvero la Consultazione dell’ISEE proprio tramite l’applicazione.

INPS Notizie, come funziona e come accedere

La novità di oggi è la possibilità di accedere alla sezione News INPS tramite cellulari e dispositivi Alexa. Con i primi, sarà sufficiente usare i comandi vocali Google, mentre con Alexa basterà chiedere di accedere a INPS Notizie.

L’utente potrà così ascoltare le ultime 10 news nonché i comunicati, ovviamente in ordine cronologico. Per quanto riguarda i device dotati di schermo, sarà altresì possibile scorrere tra le sezioni ed effettuare ricerche, utilizzare filtri eccetera.

Tra le notizie sarà molto facile trovare l’argomento di interesse: i più cliccati, la modulistica, le domande da presentare telematicamente. Così come la consultazione di argomenti “hot” come Assegno Unico, Bonus 200 Euro, Reddito di Cittadinanza e così via.

Ricordiamo che per effettuare l’accesso all’area riservata è necessario essere in possesso di SPID, CIE (Carta d’Identità Elettronica) oppure CNS.

Lascia un commento


Impostazioni privacy