Vacanza al mare all’insegna della bellezza ma senza spendere troppo? È questa la meta che fa per te

Questo articolo è rivolto a tutti quelli che hanno il desiderio di andare in vacanza, ma sono ancora indecisi sulla meta da stabilire.

Di seguito parleremo di un posto tanto bello quanto molto economico che potrebbe segnare la svolta nei piani dei prossimi giorni.

Sogni una vacanza all'insegna della bellezza ma senza spendere troppo? Allora è questa la meta che fa per te
Canva.com

Chi cerca qualche posto dove andare in vacanza è perfettamente consapevole di essere in alto mare. Per essere ancora più chiari: è difficile trovare il luogo adatto con dei prezzi non esagerati. Certo, una prima questione su cui decidere è appunto la zona che si preferisce. C’è chi opta per la freschezza della montagna, chi il mare, chi l’estero e chi, invece l’Italia.

Ebbene, c’è da dire che le restrizioni per questa pandemia da Covid-19, con cui ormai conviviamo da anni, hanno avuto i loro effetti positivi. Infatti, come dimenticare di quando il passato governo ci raccomandava di scegliere le vacanze di prossimità? O, più in generale, di passare l’estate scegliendo l’Italia al posto di altre mete estere? Ecco, proprio grazie a questa dritta, in molti hanno avuto modo di riscoprire la nostra bella penisola.

C’è chi ha optato per le città d’arte, arricchendo interi giorni di vacanza tra pittura, scultura e architettura. Oppure, chi si è fatto incantare dalle bellezze marittime nostrane. Insomma, in un certo senso, e che non si interpreti male, la pandemia, tra le mille conseguenze tutte negative, ha permesso di rivalutare la nostra Italia. Ma, prima di entrare nel vivo del discorso, segnaliamo altre due curiosità davvero interessanti. La prima riguarda una località marittima, questa volta fuori dall’Italia, in cui si possono trascorrere le vacanze senza spendere tanto. La seconda, invece, parla delle 10 spiagge più belle oltre che economiche in cui fare una capatina.

Mare, bellezza e storia: ecco il posto ideale per una vacanza all’insegna dell’italianità

Questo nostro articolo è rivolto a tutti coloro i quali, non solo sono indecisi sulla meta, ma preferiscono decisamente il mare alla montagna e ad altro. La zona a cui facciamo riferimento, oltre ad essere davvero molto economica, si trova tra due Regioni, ovvero tra la Campania ed il Lazio. Stiamo, dunque, parlando di Gaeta, un borgo affascinante e perfetto sia per le famiglie che per i giovani. Gaeta si trova in Provincia di Latina e, in particolare, sotto il Monte Orlando. Le sue acque sono definite meravigliose e anni dopo anni attirano sempre più turisti sia italiani che stranieri. Interessante, inoltre, è il centro storico del borgo, ovvero Gaeta Vecchia, che rimane fedele alle sue origini medioevali.

Infatti, la città è costruita, proprio come vuole il modello medioevale, attorno ad un castello, ovvero il Castello Angioino Aragonese. Questo è costituito da due edifici vicini che però sono stati realizzati, come, infatti, suggerisce il nome, in due epoche differenti. Inoltre, è spettacolare grazie alla posizione in cui si trova, ovvero affacciato sul mare così da sembrare proprio una cartolina. Ma oltre al castello il borgo di Gaeta è dominato anche da tanti suggestivi porticati e vicoli.

Le spiagge più belle di Gaeta

Mettendo da parte la zona puramente cittadina, Gaeta può essere il luogo ideale della nostra vacanza soprattutto per le sue spiagge. Non dimentichiamo, infatti, come proprio le stesse siano meta di turisti italiani e stranieri. Le sue spiagge si presentano come il colore dell’oro e con una sabbia davvero molto sottile. La prima è quella di Serapo dalla quale è possibile osservare la “nave di Serapo”, cioè uno scoglio con una forma molto particolare. In tale spiaggia il mare oltre, ad essere estremamente pulito, è praticamente cristallino.

Stesso discorso vale per la spiaggia dell’Arenauta, la quale, però, a differenza della prima, permette la convivenza tra sabbia, mare e vegetazione. Poi, altro posto che merita di essere scoperto è la Grotta del Turco, raggiungibile dopo aver sceso ben 300 scalini. La grotta può essere definita un vero e proprio spettacolo naturale che non ha nulla da invidiare ad altri. Ci sono rocce, mare dal colore azzurro intenso e natura. Tutti e 3 questi elementi ci regalano uno spettacolo irripetibile.

Lascia un commento


Impostazioni privacy