Vacanze al mare 2022: località dove si spende davvero poco e si gode della spiaggia più bella

Tra le tante idee per le vacanze estive 2022, ovviamente all’insegna del risparmio, segnaliamo una splendida località in Croazia.

In diversi articoli pubblicati abbiamo parlato di come sia possibile risparmiare e al tempo stesso godere di mare cristallino, ristorantini e locali e natura incontaminata. Ricordiamo ad esempio l’iniziativa della Regione Sicilia, che offre notti gratis ai turisti italiani e stranieri, così come la Regione Lazio.

Idee per le vacanze estive 2022
Adobe Stock

Inoltre dobbiamo ammettere che in Italia vantiamo spiagge caraibiche, al mare così come anche sui laghi tutti da vivere e da scoprire. Girando l’angolo, troviamo bellezze architettoniche mozzafiato, e scorci paradisiaci anche nei borghi più piccoli e nascosti in ogni Regione.

Se però vogliamo goderci il gusto di “andare all’estero” senza spendere una fortuna, la Croazia è certamente la meta più adatta. Vi sono tantissimi luoghi bagnati dal Mar Adriatico, ma che da quelle parti offre un blu più intenso e una natura più selvaggia. E poi c’è la famosa Isola di Brac (in italiano conosciuta anche come Brazza); si tratta della più grande isola della Dalmazia e della terza più grande tra tutte quelle della Croazia.

Idee per le vacanze estive 2022: l’Isola di Brac e le sue meraviglie

L’isola di Brac si raggiunge facilmente tramite aereo, traghetto ma anche in auto. Considerando le tariffe low cost attuali dei voli, per andare a vivere una vacanza in una località particolare possono bastare anche poche decine di euro. Da Roma o da Milano, tra l’altro, è sufficiente poco meno di un’ora di volo.

Dunque niente code in autostrada, niente pieni di benzina che dilapidano metà del budget per le vacanze. E all’arrivo, una delle spiagge più fotografate al mondo. Perché la caratteristica principale dell’isola di Brac sta nella forma. La spiaggia è come una mezzaluna dorata, circondata da un mare turchese e trasparente. E, nell’interno, una favolosa vegetazione di tipo mediterraneo, scorci e dirupi perfetti anche per chi ama l’avventura.

Ma soprattutto in questi luoghi magnifici si spende davvero poco. Anche se tra le varie strutture c’è ovviamente differenza di prezzo e offerta, trovando il giusto affare si può anche trascorrere una settimana con circa 200 Euro a persona tra alloggio e spostamenti. Come per altre località balneari, il mese di giugno è sicuramente più economico, mentre da luglio in poi i prezzi aumentano. Così come la presenza di turisti.

L’Isola di Brac è una meta certamente più adatta ai giovani, grazie all’intensa e variegata movida che si può vivere da quelle parti. Ma non è detto che una famiglia che vuole risparmiare trovi in Croazia attrattive adatte e un bel mare calmo e piatto perfetto anche per i bambini.

Lascia un commento


Impostazioni privacy