Lavorare in Comune: aperte le selezioni per rinnovo organico, un’opportunità da non lasciarsi scappare

Altre offerte di lavoro arrivano dal mondo del pubblico e, per la precisione, da molte realtà comunali della nostra penisola.

Il loro bisogno di rinnovare l’organico diventa un’occasione da prendere al volo per chi sta cercando un lavoro sicuro che solo lo statale può garantire.

Interessanti selezioni comunali in corso in queste città: il rinnovo dell'organico è sempre un'opportunità da non lasciarsi scappare
Canva.com

Non di rado succede che alcuni Comuni abbiano bisogno di ingrandire l’organico oppure di sostituire alcuni dipendenti, prossimi alla pensione, con dei nuovi. E questa diventa l’occasione per tutti, sia per giovani che per adulti, di provare a cambiare la propria vita lavorativa. Perché, diciamocelo senza troppo mistero, anche l’impiego più semplice, purché statale, è sempre ben accetto. Infatti, sono in molti che, anche dopo una laurea di diverso indirizzo, decidono di entrare nel mondo del lavoro iniziando da qualcosa di più sicuro. Appunto, i lavori comunali. E poi, accade, che chi si trova effettivamente bene decide di restare, sapendo che andrà a dormire senza particolari preoccupazioni.

A tal proposito, nel nostro articolo vogliamo segnale non un concorso, ma due concorsi comunali. Entrambi sono stati pubblicati sul numero 42 della Gazzetta Ufficiale del 27 maggio scorso. Ed entrambi provengono da due città del Nord Italia. Per la precisione, parliamo del Comune di Rivoli, situato nella Provincia di Torino, e quindi nella Regione del Piemonte. Mentre, il secondo, arriva dritto da Rosignano Marittimo, in Provincia di Livorno e, dunque, facente parte della Regione Toscana. Si tratta di due concorsi molto diversi, non solo per le date di scadenza, ma anche per le proposte di lavoro, i ruoli e la durata di simili mansioni.

Comunque sia, per chi fosse alla ricerca di qualche lavoro, segnaliamo l’elenco dei lavori più richiesti nel 2022. Oppure, cambiando discorso, ma restando in tema lavoro, invitiamo a dare un’occhiata all’articolo che tratta di aumenti in busta paga per una categoria di lavoratori. Ebbene, dopo questa piccola parentesi dedicata ad altri argomenti lavorativi, possiamo procedere concentrandoci sui due bandi concorsuali.

Comune di Rivoli, tutte le informazioni più importanti sulla prima delle due selezioni comunali

Il Comune facente parte della Provincia torinese ha emanato un bando di concorso il quale si svolgerà solo attraverso la somministrazione di alcune prove d’esame. Dunque, come sembra chiaro, non è prevista alcuna valutazione dei titoli di formazione posseduti. Il concorso in questione è rivolto alla copertura di 6 posti come assistente dei servizi amministrativi e contabili. La categoria richiesta è la C, mentre la posizione economica è la C1. Una volta vinto in concorso, gli assunti potranno lavorare sì a tempo pieno, ma soprattutto a tempo indeterminato.

Per quanto riguarda la data di scadenza, c’è la possibilità di partecipare a questa prima procedura inviando la domanda entro il giorno 13 giugno 2022. Per leggere tutte le informazioni inerenti al concorso, invitiamo a digitare sul proprio PC la stringa di parole “Comune di Rivoli”. Una volta entrati nel sito istituzionale, bisognerà scorrere col cursore quasi verso la fine della pagina, finché non apparirà la sezione “Trasparenza”. Tra i vari box della stessa, è necessario cliccare su “Amministrazione Trasparente”, il quale condurrà ad una nuova pagina.

Questa, al suo interno, a sinistra, riporterà un elenco in cui è presente la voce “Bandi di concorso”. Dopo averci cliccato sopra, è necessario replicare l’azione sulla scritta “Bandi di concorso per il reclutamento di personale con criteri di valutazione e tracce prove”. Di seguito, si caricheranno tutti i concorsi attualmente attivi, tra cui anche quello poco prima descritto. Una volta averlo trovate, sarà possibile scaricare sia il testo del bando, che conoscere il link per la presentazione della domanda. Per ulteriori informazioni ci si può sempre rivolgere al Servizio gestione e organizzazione risorse umane. Il numero telefonico di riferimento è 011.9513.285-286-226, mentre l’indirizzo e-mail è personale@comune.rivoli.to.it.

Cosa cerca, invece, il Comune di Rosignano Marittimo?

L’ultimo e secondo dei due bandi comunali è ben diverso dal primo, non solo per la data, ma soprattutto per l’offerta proposta a chi deciderà di candidarsi. Iniziamo col dire che, tuttavia, come il primo, anche questo concorso prevede la somministrazione di sole prove d’esame. La selezione è rivolta all’assunzione di 3 istruttori direttivi tecnici i quali lavoreranno a tempo determinato. Non possiamo anticipare per quanto tempo durerà l’incarico. Chiunque fosse interessato alla proposta, può inviare la domanda entro le ore 23:59 del 27 giugno 2022.

Anche in tal caso, invitiamo a leggere tutte le informazioni della selezione. Basterà cercare il sito istituzionale del Comune toscano e cliccare su “Amministrazione Trasparente”. Poi, col cursore, si scorrerà leggermente in basso nella nuova pagina appena caricatasi fino a che non apparirà la voce “Bandi di concorso”. Dopo averci cliccato sopra, si aprirà una nuova schermata in cui è importante, per evitare confusioni, cliccare su “Concorsi attivi”, voce presente in alto a destra, riportata nell’elenco “In questa pagina”.

Fatto ciò, apparirà un primo blocco di informazioni sul bando e, dopo averci pigiato, si potranno scaricare 2 PDF. Il primo è quello del testo stesso, mentre il secondo è relativo alla procedura di presentazione della domanda. Comunque sia, qualora queste informazioni non bastassero, è sempre possibile rivolgersi agli uffici comunali. In particolare, facciamo riferimento all’U.O. gestione del personale tramite tre recapiti telefonici: 0586/724250, 0586/724249 oppure 0586/724219.

Lascia un commento


Impostazioni privacy