Qual è il supermarket dove si spende meglio preferito dagli italiani? Più di 9.000 persone hanno scelto un famoso discount

Tra i vari marchi di supermarket presenti nella nostra penisola, ne esiste uno particolarmente apprezzato da noi italiani.

Altoconsumo ha dato vita ad una ricerca raggruppando tutte le considerazioni personali di più di 9.000 mila persone. 

Qual è il supermarket preferito degli italiani? Più di 9.000 intervistati hanno scelto questo
Adobe Stock

Grazie alle loro diverse opinioni, sono emersi importanti punti di riflessione. A sua volta, da un discorso del genere, è stata realizzata una classifica dettagliata di tutti i migliori supermarket. Ovviamente, però, il primo posto è soltanto per uno.

Per chi non lo conoscesse, Altoconsumo è un’associazione in cui si relazionano consumatori e utenti i quali, insieme, sono arrivati ad un numero superiore a 350.000. Nata nel 1973 con un altro nome, ovvero Comitato Difesa Consumatori, è stato chiaro sin dall’inizio quale fosse il suo scopo. Infatti, oggi come ieri, l’associazione mira ad informare i consumatori su ciò che acquistano e, allo stesso tempo, cerca anche di tutelarli da possibili rischi.

Per quanto riguarda la ricerca del supermarket migliore, sono stati presi in considerazione dei criteri fondamentali. Il primo è sicuramente l’igiene, seguito dalla quantità di casse aperte. Il terzo, invece, è quello più importante, ovvero il giusto rapporto qualità-prezzo che viene offerto a chi fa la spesa.

Ma, soprattutto, la comodità: i consumatori prediligono quei posti dove tutto ciò di cui hanno bisogno è concentrato in un unico luogo. Restando nel tema delle classifiche, consigliamo di dare un’occhiata anche ad un’altra, seppur diversa in fatto di argomento. È stata realizzata una ricerca sulle migliori creme snellenti che garantiscono i benefici promessi dalle varie case di produzione. Facendo un passo indietro e, dunque, ritornando al tema dell’alimentazione, segnaliamo i rischi per la salute dell’uomo a causa dell’assunzione di PFAS. Detto questo, scopriamo qual è il supermercato prediletto dagli italiani.

La classifica di Altoconsumo, quale supermarket troneggia al primo posto?

Iniziamo col dire che la ricerca poco prima menzionata ha avuto luogo l’anno scorso, o meglio nel mese di giugno 2021. Il numero di persone prese in considerazione è di 9.799, per essere precisi. Queste sono state chiamate a rispondere ad un test per via telematica. Possiamo anticipare come la maggior parte degli italiani abbia mostrato la sua preferenza nei confronti dei discount, realtà ormai sempre più diffuse in Italia. Detto questo, al primo posto dell’elenco stillato troviamo Aldi, noto discount di nazionalità tedesca, assente al Sud, ma presente in grande quantità nel Nord Italia. Seguono, poi, Eurospin, Prix, Tuodì ed MD Discount. Il sesto posto è di DPiù, l’ottavo è ricoperto dalla Lidl, il nono dalla In’s e, infine, il decimo da Tois.

Considerazioni finali

Non dovrebbe sorprendere come gli italiani preferiscano di gran lunga i discount a supermercati locali oppure a botteghe in proprio. Con la crisi di anni e anni fa, tutti, a prescindere dalla possibilità economica posseduta, preferiscono risparmiare un po’ sull’alimentazione. E non tanto perché non si tenga alla propria salute. Piuttosto, si tratta di un discorso di frequenza. Infatti, facciamo sempre più spesso la spesa nei supermercati che in negozi di vestiti, scarpe o altre categorie. Di conseguenza, bisogna fare più economia sugli acquisti fatti maggiormente nell’arco di una settimana. Appunto, quelli alimentari.

Se, poi, il supermercato migliore per gli italiani è un discount un motivo dovrà pur esserci. Ad esempio, i prezzi bassi che comunque garantiscono un’ampia scelta di prodotti di diverso tipo. Parliamo dell’alimentazione, dei prodotti per il bagno e per la casa in generale. E, non è detto che la qualità sia più scadente. Anzi, per alcuni potrebbe essere una sorpresa, ma vi sono persone che preferiscono di gran lunga, ad esempio, la carne del discount che del macellaio sotto casa.

Inoltre, un altro grande fattore di convenienza è la quantità di tali strutture presenti nella nostra penisola. Parliamo, dunque, di come la gente, tornando dal lavoro, trovi sulla strada di casa un discount in cui entrare per fare la spesa. Più strutture di discount vuol dire più vicinanza al consumatore, risparmiando a quest’ultimo, dunque, di allontanarsi di parecchio dall’abitazione.

Entra nel gruppo offerte di lavoro, bonus, invalidità e legge 104, pensioni e news

Ricevi ogni giorno gratis i migliori articoli su offerte di lavoro, bandi, bonus, agevolazioni e attualità. Scegli il gruppo che ti interessa:


  1. Telegram - Gruppo base