BTP Italia: dal 20 giugno doppio premio fedeltà per i risparmiatori, l’occasione da non perdere

Un comunicato stampa del ministero dell’Economia e delle Finanze annuncia l’emissione di un nuovo titolo BTP Italia. 

Il titolo di Stato pensato per un risparmiatore individuale indicizzato al tasso dell’inflazione nazionale. Le caratteristiche sono le stesse dei precedenti BTP, ma importanti le novità.

btp italia
Foto Canva

Infatti, per la prima volta il dipartimento del Tesoro emetterà un titolo prevede un doppio premio fedeltà. Ma solo se il risparmiatore retail lo acquisterà nei giorni di emissione. Ecco i dettagli.

BTP Italia: dal 20 giugno doppio premio fedeltà per i risparmiatori, l’occasione da non perdere

È davvero un’occasione da non perdere per i risparmiatori individuali che potranno ottenere un doppio premio fedeltà. Ma solo se acquistano nei giorni di emissione il BTP Italia. L’emissione del titolo sarà dal 20 al 23 giugno 2022 come stabilito dal comunicato stampa n.97 pubblicato il 25 maggio 2022 sul sito del ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF).

Ma in cosa consiste il doppio premio fedeltà? Il primo il risparmiatore lo riceverà durante la vita del titolo, mentre il secondo alla scadenza finale. Ma solo per coloro che lo avranno posseduto per tutta la durata di vita del titolo di Stato.

Secondo il MEF la durata del BTP Italia sarà compresa tra i 6 e i 10 anni. Come al solito le fasi di collocamento saranno due. La prima, riservata solo ai risparmiatori individuali, ovvero al cosiddetto retail, si svolgerà dal 20 al 22 giugno. La seconda fase, invece, solo per gli investitori istituzionali, ci sarà il 23 giugno.

Riguardo sempre alle date nei prossimi giorni sarà comunicata la durata del titolo, mentre già si conosce la data per la comunicazione dei tassi minimi garantiti: il 17 giugno.

Risale a maggio 2020 la precedente emissione dio in BTP Italia che aveva come scadenza maggio 2025.

Procedure di sottoscrizioni e altre informazioni

Anche per sottoscrivere questo BTP Italia i risparmiatori retail si possono rivolgere presso le banche e negli uffici postali. Oppure online, purché l’home banking sia abilitato alle operazioni di trading.

La piattaforma elettronica MOT, mercato telematico delle obbligazioni e titolo di Stato di Borsa italiana, sarà utilizzata per il collocamento del titolo. Le banche di riferimento, invece, saranno Intesa Sanpaolo e Unicredit.

Ulteriori informazioni saranno pubblicate sul sito del MEF e del dipartimento del tesoro oppure reperibili al seguente link www.dt.mef.gov.it/it/debito_pubblico

Lascia un commento


Impostazioni privacy