Questo Comune assume istruttori di Polizia, amministrativi e tecnici: un lavoro sicuro a tempo indeterminato

Si tratta non di una, ma di ben 5 possibilità di lavoro tramite concorsi, le quali garantiscono il tanto desiderato posto fisso.

Come annunciato nel titolo, i 5 concorsi permetteranno a più futuri candidati di poter tentare la sorte e cioè lavorare a tempo indeterminato. Un’altra occasione, dunque, per sistemarsi a lunga durata arriva ancora una volta del mondo del pubblico.

5 concorsi per una sola città: quali sono le tante occasioni per lavorare a tempo indeterminato
Canva.com

Nello specifico, le 5 prove concorsuali sono state rese note sul bollettino numero 34 della Gazzetta Ufficiale, pubblicata nel giorno 29 aprile 2022. E, scendendo ancora di più nei dettagli, il posto fisso è garantito poiché gli assunti andranno a lavorare per un Comune. Stiamo parlando del Comune di Montesilvano, situato nella Provincia di Pescara e quindi nella Regione dell’Abruzzo. Tuttavia, per quanto il numero dei concorsi possa far ben sperare, i posti resi disponibili da ogni testo, se sommati, arrivano a 12. Certamente la competizione sarà alta, ma questo non deve avvilire chiunque voglia tentare. Con tanto studio e i requisiti giusti si arriverà sicuramente alla meta. Infatti, i 5 bandi si svolgeranno non solo tramite la somministrazione di prove ai candidati, ma anche per valutazione dei titoli in possesso.

Tutti e 5 i concorsi, poi, promettono il contratto a tempo indeterminato e il lavoro a tempo pieno. Il primo concorso è rivolto a 6 Agenti di Polizia locale, il secondo a 3 istruttori direttivi amministrativi e il terzo a un solo istruttore direttivo di vigilanza. Come il terzo, anche il quarto ed il quinto prevedono l’assunzione di un solo posto rispettivamente come istruttore direttivo contabile ed istruttore direttivo tecnico. Oltre a ciò, segnaliamo la selezione voluta dalla RAI per 85 nuovi posti come tecnici di produzione. Altra interessante offerta sono due bandi indetti dal Consiglio Nazionale delle Ricerche. Dopo questa piccola anteprima, passiamo a tutte le informazioni più importanti da conoscere per suddetti 5 concorsi.

Quali sono i requisiti di base previsti dai 5 concorsi comunali?

Per tutti e 5 i concorsi valgono i seguenti requisiti. Bisogna essere cittadini della penisola italiana oppure di un altro stato appartenente all’Unione Europa. È fondamentale avere più di 18 anni e aver svolto la leva obbligatoria per i candidati maschi nati entro il 1985. Inoltre, è richiesta la giusta idoneità ai vari impieghi ed il pieno godimento dei diritti civili e politici. Oltre a ciò, è necessario far parte dell’elettorato politico attivo, conoscere l’inglese e gli strumenti informatici di base.

Detto questo, non può partecipare chi è soggetto a condanne penali e chi è stato destituito, dispensato o licenziato presso un precedente pubblico impiego. Stesso discorso vale per chi è stato soggetto a provvedimenti di recesso per giusta causa per volontà di una pubblica amministrazione. E ancora: non può partecipare chi è stato dichiarato decaduto da un impiego statale oppure dichiarato interdetto. Infine, lo stesso ragionamento vale per chi è sottoposto a misure che non concedono le nomine presso uffici legati sempre alla pubblica amministrazione.

Quali sono le prove previste e cosa devo fare per inviare la domanda di partecipazione

Per tutti e 5 i concorsi sono previste due prove d’esame: una di tipo orale e un’altra di tipo scritto. Inoltre, è doveroso sottolineare che per il concorso dedicato agli Agenti di polizia locale sarà somministrata anche una prova fisica. Le domande per partecipare a tutti i concorsi devono essere inviate entro il 30 maggio 2022 attraverso una procedura di tipo telematica.

Tutti coloro che vogliono leggere altre informazioni più specifiche sui 5 bandi possono farli copiando ed incollando il seguente link: https://amministrazionetrasparente.comune.montesilvano.pe.it/traspamm/bandi/00193460680/concorsi.html/?idsezione=155&idperiodosezioni=2&idannopubblicazione=-1&rows=50&page=1 Infine, per quanto riguarda la piattaforma di candidatura, questa è riportata alla seguente pagina: https://comunemontesilvano.concorsismart.it/ui/public-area/intro-card