Case a 1 euro sul mare: incredibile ma vero, in questo Paese è possibile e il borgo è incantevole

Esiste un Paese del Sud Italia in cui si possono acquistare case a 1 euro. Di quale località si tratta?

A Sambuca di Sicilia, in provincia di Agrigento, c’è stata una crescita esponenziale di richiesta di acquisto di case. Il motivo? È possibile pagarle solamente 1 euro, praticamente il costo di un caffè.

Case a 1 euro sul mare
Foto Canva

Le richieste provengono soprattutto dagli stranieri, in particolar modo dagli americani; secondo i dati, infatti, circa l’80% degli acquirenti sarebbe statunitense.

Dunque, cosa ha di speciale tale località siciliana? Analizziamo tutti gli aspetti della vicenda, che ha particolarmente interessato anche la stampa estera.

Case a 1 euro: cosa si cela dietro l’iniziativa

Le iniziative “Case a 1 euro” e “Case a 2 euro stanno avendo sempre più successo e stanno contribuendo alla rinascita di molti borghi italiani, soprattutto quelli del meridione. Sono numerose, infatti, le persone che, dal Nord Italia o dagli altri Paesi del mondo, decidono di investire in questo modo le proprie risorse. Si tratta di una tendenza che sta facendo risollevare le economie dei piccoli centri, considerando anche che, dopo l’acquisto, vige l’obbligo di ristrutturazione (entro i termini stabiliti dai bandi dei singoli Comuni).

Recentemente, il Comune di Sambuca di Sicilia, nell’Agrigentino, è diventato molto popolare perché è stato interessato dal fenomeno delle “Case a 1 euro” e “Case a 2 euro”. Molti statunitensi, infatti, sono rimasti affascinati dal luogo e hanno deciso di aderire, con grande entusiasmo, all’iniziativa. Ma come mai il Comune siciliano è diventato così famoso tra i cittadini americani? Un ruolo fondamentale è stato svolto dalla stampa e dalla Tv; pare, infatti, che la CNN abbia definito Sambuca come “il Paese d’Italia più amato dagli americani”. Così, molti abitanti della Costa Est e dell’Ovest (come la California) degli USA e molti canadesi, hanno deciso di trasferirsi o di comperare un alloggio per la villeggiatura.

In tale località, ormai, oltre alla lingua italiana e al dialetto locale, la lingua più parlata è l’inglese, in particolare l’americano ed anche vip molto noti, come la star hollywoodiana Lorraine Bracco, hanno deciso di comprare casa nel piccolo comune. E gli acquirenti, nella maggior parte dei casi, non vivono solo il cd. “turismo esperenziale”, ma diventano membri effettivi della comunità.

Leggi anche: “Case al mare in vendita a 1 euro? Ecco dove acquistarle nel 2022“.

Il successo di “Case a 1 euro”

La popolarità di Sambuca è aumentata anche grazie ad un’altra iniziativa, promossa da Airbnb, che ha permesso, per un anno, di soggiornare gratis nel territorio del comune. Le richieste, arrivate da ogni parte del mondo, hanno sfiorato quota 100 mila. Anche in tal caso, la maggior parte degli interessati proveniva dagli Stati Uniti d’America (circa il 22%), seguiti da Argentina (15%), Messico (8%) e Regno Unito (5%). Ma non sono mancate anche richieste da altre Nazioni del mondo, come l’India, la Nuova Zelanda, la Cina, il Giappone ed il Sudafrica.

Senza dubbio, un aspetto da non sottovalutare per comprendere il successo di tali iniziative, è la possibilità di lavorare da remoto, in smart working. Infatti, molti imprenditori e professionisti possono viaggiare e trasferirsi in ogni parte del pianeta, continuando a svolgere la loro attività.

Un fenomeno che comporta numerosi vantaggi

L’iniziativa “Case a 1 euro” ha comportato, indubbiamente, notevoli profitti dal punto di vista economico-sociale. La compravendita, infatti, è legata all’obbligo di ristrutturazione e questo ha portato ad un enorme rilancio del settore dell’edilizia, dei servizi e degli esercizi commerciali, per un totale di 25 milioni di euro di investimenti.

Da non sottovalutare anche i vantaggi per il settore turistico e ricettivo. Il Comune di Sambuca gode di un’ottima posizione geografica. Da esso, infatti, è possibile raggiungere, in poco tempo, il mare e molteplici luoghi di interesse, come la Valle dei Templi di Agrigento e il Parco Archeologico di Selinunte o le più famose aree naturalistiche della Sicilia Occidentale, come San Vito Lo Capo e la Riserva dello Zingaro.

Il ruolo della letteratura e della televisione dietro la rinascita della Sicilia

La rinascita della Sicilia come luogo di villeggiatura e non solo, è dovuta, in parte, alla letteratura e alla televisione. I romanzi di Andrea Camilleri, con protagonista il commissario Montalbano, e la successiva fiction di Rai Uno (andata in onda anche sulla BBC) hanno posto l’attenzione sulle aree del Ragusano, del Siracusano e dell’Agrigentino.

In una nota trasmissione di Rai Tre, poi, Sambuca ha vinto il premio di “Borgo più bello d’Italia” e l’iniziativa di “Case a 1 euro” è stata narrata anche da una televisione americana. Emblematica è stata la vicenda della casa acquistata dall’attrice Lorraine Bracco, grazie alla quale il fenomeno ha coinvolto un numero sempre maggiore di interessati.

È soprattutto grazie alla letteratura e alla televisione, dunque, che nel mondo si sta conoscendo una Sicilia diversa, non più legata a sciocchi stereotipi, estremamente sorprendente dal punto di vista culturale ed ambientale. Una terra che ha tanto da offrire, a partire dal modo di vivere in comunità, dove tutti si conoscono e condividono la quotidianità, dove il tempo sembra essersi fermato e dove i valori della fratellanza, dell’unità e dell’ospitalità non sono tramontati.

Lascia un commento


Impostazioni privacy