A.A.A cercarsi lavoro: come muoversi e dove dare un’occhiata per un’assunzione sicura

L’estate è alle porte e con essa anche la possibilità di guadagnare qualcosa grazie alle varie offerte di lavoro stagionale. Ma come bisogna fare per guardarsi intorno?

C’è chi nella vita riesce a trovare il lavoro dei propri sogni, chi a superare al primo colpo un concorso e chi trova, dopo tanto tempo il lavoro a tempo indeterminato. 

A.A.A cercarsi lavoro stagionale: come muoversi e dove dare un’occhiata
Adobe Stock

Di recente, a prescindere da che ruolo si vada a svolgere, sono in molti a cercare l’ultima opzione. In effetti, il posto fisso, le entrate mensili precise e tutto quello che viene da contorno sono diventati, senza ombra di dubbio, il sogno italiano.

Tuttavia, però, c’è da dire che nonostante le tantissime offerte di lavoro che appaiono sul web, non sempre si riesce a trovare una posizione. Vuoi per una formazione differente, vuoi perché sei troppo giovane, vuoi perché non hai esperienza. Insomma, nella maggior parte dei casi non si riesce nell’intento. Di norma, infatti, bisognerebbe buttarsi su quelle offerte di lavoro che non cercano particolari requisiti e che sono alla portata di tutti.

Detto questo, una lettrice si è rivolta proprio alla squadra di InformazioneOggi.it in questo modo. “Sarei interessata a un lavoro anche stagionale, ma sto trovando problemi a trovarlo. Sono tornata dagli Ucrania e l’anno scorso, ho provato a mandare un sacco di CV but nothing. Potrei sapere quali sono le aziende che assumono? Non uso i social. Sono esperta in diversi campi”.

Vediamo come poter aiutare la nostra lettrice anche con poche semplici indicazioni.

Alla ricerca di un lavoro stagionale, le offerte che circolano al momento

Quando si parla di lavoro stagionale si fa subito riferimento ai lavori legati tipicamente ad alcune stagioni dell’anno, e un indizio ce lo dà proprio l’etimologia. Un esempio per capirci meglio: un lavoro stagionale è quello del bagnino o bagnina dei vari lidi che si incontrano sulla spiaggia. Una volta finita l’estate, il ragazzo o la ragazza con indosso la canotta rossa saluta il mare e se ne torna alla vita di tutti i giorni. Ebbene, delle volte, però, può anche indicare, più in generale, un lavoro che prevede un contratto a tempo determinato. A differenza del nostro esempio, in questo secondo caso non si ha proprio a che fare con le stagioni. Comunque sia, sia nel primo che nel secondo caso non è prevista continuità. A meno che il datore di lavoro voglia convertire la mansione a tempo indeterminato. Ma, come detto prima, dipende molto dai casi.

Dopo questa breve parentesi, possiamo passare alla parte concreta di questo articolo. Segnaliamo, pertanto, come in Lazio si cercano ben 100 bagnini proprio in occasione dell’estate. Oppure, salendo un po’ più su, a Trieste si cercano 30 addetti alle pulizie. La cosa positiva è che non è richiesta l’esperienza. Mentre sono aperti i casting per lavorare a Mirabilandia. Stesso discorso vale per Leolandia e Gardaland, altri due famosi parchi di divertimenti italiani. Restando in tema di vacanza, il Gruppo Planet Holiday cerca candidati per lavorare in hotel, villaggi turistici e addirittura sulle navi. Se, invece, si cerca qualcosa di diverso, segnaliamo che a Bolzano si cercano dei postini per il periodo estivo.

Il mondo del web a disposizione di chi cerca lavoro

La nostra lettrice ha terminato il suo messaggio dicendo che non usa i social. Eppure, è proprio qui l’errore: è soprattutto grazie a queste nuove realtà online che si possono cercare tante offerte di lavoro. Ad esempio, pensiamo a quanti gruppi di “Cerco/Offro Lavoro” siano presenti su Facebook. Basta semplicemente cercarli e iscriversi gratuitamente. Ma comunque sia non c’è motivo di preoccuparsi. Delle volte, basta anche solo scrivere “lavoro stagionale” sulla pagina di Google.

Il risultato? Appariranno delle serie di offerte di lavoro in base a dove si vive o nelle vicinanze. Oppure, ci si può iscrivere a siti specifici come Indeed, Linkedin o dare un’occhiata a siti che si occupano di concorsi. Nella nostra rubrica “lavoro” oltre ai vari concorsi e offerte di lavoro di privati ci sono informazioni e consigli utili per redigere un curriculum perfetto. 

Al contrario, se proprio non si ama il mondo del web ci si può sempre rivolgere ai Centri per l’Impiego o ai sindacati che indirizzano soprattutto verso il mondo della scuola.

Conclusione

Invitiamo sia la nostra lettrice che tutti coloro che hanno bisogno di lavoro a seguirci sul nostro sito. Infatti, ogni giorno vengono pubblicati nella sezione “Lavoro” sia concorsi che offerte legate all’ambito privato. Ad esempio, restando nel generale, segnaliamo il Recruting Day di McDonald’s in Italia e le ultime posizioni aperte di Poste Italiane alla ricerca di postini.

 

Invia qui il tuo quesito 

Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, scrivici tramite il modulo sotto

Il Form sottostante può essere utilizzato da tutti in modo gratuito per dubbi o quesiti da inoltrare alla “Posta di www.informazioneoggi.it. La redazione si avvale di Esperti in materia fiscale e previdenziale.

Ogni giorno la redazione seleziona, tra i quesiti pervenuti, quelli di maggiore interesse, da pubblicare con la risoluzione. I quesiti saranno elaborati considerando la normativa vigente.

La “Posta di www.informazioneoggi.it è uno strumento finalizzato ad aiutare il contribuente a districarsi nella grande giungla normativa.

Ricordiamo che non sostituisce gli strumenti dell’Agenzia delle Entrate, dell’INPS, dell’INAIL e di tutti gli enti, atti ad un’assistenza a favore del contribuente.

Inoltre, si raccomanda di consultare le “regole della posta” prima di inviare il quesito.



    Lascia un commento


    Impostazioni privacy