Il trucchetto che può salvare la vita in caso di incidente auto: incredibile, non ci aveva mai pensato nessuno

Purtroppo in caso di incidente con l’auto può capitare di entrare nel panico e non riuscire a superare un momento di pericolo.

Se si riesce a mantenere la calma, però possiamo davvero fare la differenza. Talvolta tra la vita e la morte. Le auto sono sempre più moderne e sicure, e tra l’altro proprio a luglio scatterà l’obbligo di “scatola nera” sui nuovi veicoli. Anche avendo un’auto un po’ vecchia, però, possiamo sfruttare dei trucchetti, e salvarci in caso di bisogno.

in caso di incidente
Adobe Stock

Le auto, dicevamo, sono sempre più moderne e sofisticate. Offrono comfort, design e sicurezza. Pensiamo – tanto per dirne qualcuna – alle telecamere anteriori e posteriori, ai sistemi di frenata assistita, dell’ABS e a tutti quei sensori che ci impediscono di arrecare danni a cose o persone.

A volte però è la stessa tecnologia che ci può creare dei problemi. Pensiamo ai finestrini, che oggi sono praticamente tutti elettrici. Quando la componente si guasta, diventa impossibile aprirli (o richiuderli) e ciò può essere fonte di pericolo per la vita.

Cos’è che può salvare la vita in caso di incidente

Immaginiamo (facendo i dovuti scongiuri, ovviamente) di avere un incidente, e di finire in una scarpata o peggio ancora in un fiume o lago. Dopo la paura e lo shock, dobbiamo uscire dall’auto, e cercare soccorsi. Se i finestrini e le portiere sono bloccate, come si fa? I finestrini vecchi, quelli “a manovella” per intenderci, permettevano di tirarsi fuori dai guai in un batter d’occhio. Con quelli elettrici è più difficile.

Possiamo però usare una componente dell’auto stessa, un accessorio a cui forse non penserebbe nessuno. Parliamo del poggiatesta. Se riflettiamo un attimo, ci ricordiamo che è estraibile e composto solitamente da due bracci in metallo, belli lunghi. Il poggiatesta è generalmente anche abbastanza pesante.

Ebbene, possiamo usarlo per spaccare uno dei vetri della macchina, usando proprio la parte in ferro. Naturalmente, anche se ci troviamo in una situazione di emergenza, non vanno mai dimenticate le norme di sicurezza.

I vetri rotti potrebbero farci molto male, quindi tuteliamoci con un giubbotto, il coprisedile, il tappetino dell’auto o qualsiasi cosa che ci impedisca di tagliarci mentre movimentiamo lo sportello per uscire. In alternativa, possiamo tentare di forzare proprio la portiera, incastrando a mo’ di leva la parte metallica del poggiatesta a contrasto tra finestrino e sportello. Una volta in salvo, faremo la conta dei danni al veicolo, che sono sicuramente irrisori rispetto all’importanza della nostra vita.

Lascia un commento


Impostazioni privacy