Scatola nera, sta per arrivare l’obbligo per tutte le auto: i dettagli

Scatola nera, in tutta Europa sta per arrivare l’obbligo per le automobili. Vediamo nel dettaglio cosa succederà. 

La scatola nera è un dispositivo che abbiamo imparato a conoscere nel momento in cui viaggiare in aereo è diventato una consuetudine per le persone all’inizio degli anni sessanta.

Scatola nera
Adobe Stock

È stata pensata per aiutare le forze dell’ordine negli scenari peggiori e più drammatici. Cosa accade ad esempio quando un aereo si schianta? La scatola nera registra quanto accade, e ci permette di ricostruire gli ultimi istanti di vita dei piloti e dell’equipaggio. Non tutti ne sono a conoscenza, ma si tratta di un’invenzione antichissima. 

Scatola, un’invenzione nata quasi un secolo fa

È stata infatti concepita nel 1939 negli Stati Uniti, quando ancora esistevano i primi modelli di aeromobili. Lo scopo, come abbiamo spiegato in precedenza, era quello di riuscire a registrare gli ultimi istanti prima di un incidente, nel caso si riuscisse a recuperarla naturalmente. La scatola nera va dunque intesa come un vero e proprio registratore di dati di navigazione.

Ma se ne stiamo parlando in questo articolo, è perchè a breve entrerà in vigore una norma destinata a cambiare la vita di tutti gli automobilisti e delle compagnie assicuratrici. È stato infatti deciso che anche le autovetture dovranno contenere al loro interno una scatola nera che permette di registrare quanto accade nel caso di incidente.

Si tratta di una norma fortemente voluta dall’Unione europea, e in fondo per chi acquistare un auto nuova non cambierà assolutamente perché dovrebbe già essere incorporata al suo interno. 

Scatola, l’Ue ha deciso: ecco quando scatta l’obbligo

Sarà però obbligatorio possederla, e sono previste delle multe salatissime per chi non rispetta questa disposizione. Questa norma è contenuta nel regolamento varato dall’Unione Europea 2019/2144. Questo stabilisce che a partire da quest’anno sarà obbligatoria la scatola nera su tutte le automobili. Ma non solo, perché a partire dal 2024, scatterà anche un nuovo obbligo.

Anche le nuove auto immatricolate dovranno contenere al loro interno questo dispositivo. In ogni caso, non sarà lesa in alcun modo la privacy dei proprietari. La scatola nera si occuperà infatti di entrare in azione e registrare soltanto in caso di incidente. E andrà dunque a documentare gli ultimi momenti nel momento in cui si attiva. Non ci troviamo dunque di fronte ad un grande fratello che ci osserverà alla guida in ogni momento.

Ma in questo modo sarà possibile mettere a disposizione delle forze dell’ordine delle informazioni molto importanti sull’incidente. Come ad esempio, la velocità a cui stava andando il veicolo, il tipo di marcia inserita e la sua posizione. E chi non rispetta questi obblighi, sarà punito con sanzioni molto consistenti. Questo quantomeno è ciò che ha fatto filtrare l’Unione Europea in merito. 

Scatola nera, non si conosce ancora l’entità della multa per chi trasgredisce

Non si conoscono ancora infatti l’entità delle multe che si intende infliggere ai trasgressori. A Bruxelles ci si è limitato a spiegare che saranno di grande entità, per fare in modo che nessuna auto entro la data del 2025, ne sia sprovvista. 

La scatola nera  è conosciuta in America anche con il nome di black box. Contiene al suo interno un localizzatore Gps. Tramite questo, nel momento in cui viene installato, può realmente avvenire il monitoraggio del mezzo. La scatola permette di accedere a delle piccole informazioni sensibili che risultano molto utili quando va ricostruita la dinamica di un incidente. 

I vantaggi per le compagnie assicurative

Attraverso la black box è possibile anche stabilire il numero di accelerazioni dell’auto prima dell’incidente, così come il corretto funzionamento dei sistemi di sicurezza. Si capisce bene che tipo di grandi vantaggi ne potranno trarre le compagnie assicurative. ma i vantaggi potrebbero arrivare anche per i sottoscrittori delle polizze Rc Auto.

In primo luogo perché avere questa possibilità di controllo nella ricostruzione di un incidente, permetterà una polizza economicamente più vantaggiosa. Ma da questo localizzatore per i proprietari dell’auto avrà anche dei benefici che al momento non tutti immaginano. Il fatto di poter installare un localizzatore Gps, permetterà ad esempio anche di poter ritrovare la propria automobile in caso di furto. 

Lascia un commento


Impostazioni privacy