Mega concorso del Ministero della Difesa: sono 2.275 i nuovi posti disponibili con la sola licenza media

2.275 nuove risorse saranno reclutate per lavorare nell’Esercito, nella Marina Militare e nell’Aeronautica Militare. Vediamo di seguito tutte le informazioni più importanti inerenti a questa nuova notizia.

A emanare un bando di concorso di queste dimensioni è stato il Ministero della Difesa. Il testo integrale, suddiviso in molti articoli, è stato pubblicato sul bollettino numero 39 della Gazzetta Ufficiale lo scorso 17 maggio 2022. Si tratta, dunque, di una notizia di pochissimi giorni fa.

Mega concorso del Ministero della Difesa: sono 2.275 i nuovi posti disponibili con la sola licenza media
Adobe Stock

Sappiamo che il concorso si articolerà sullo svolgimento di alcune prove d’esame e sulla valutazione dei titoli posseduti. I posti messi a disposizione, come detto poco prima, sono per ben 2.275 VFP4. C’è da sottolineare come questi siano riservati ai volontari che si trovano in ferma prefissata di un anno, quindi parliamo di VFP1 in servizio. Stesso discorso vale anche per gli stessi che si trovano in rafferma annuale o in congedo per via di fine ferma.

Oltre ad un’occasione del genere, per chi volesse lavorare nel mondo del privato segnaliamo, una proposta lavorativa decisamente diversa. Nello specifico, parliamo del settore del turismo di lusso: è prevista la costruzione di un grande resort di livello internazionale in Sicilia e si cercano ben 100 dipendenti. Oppure, potrebbe fare al proprio caso anche le recenti posizioni aperte rese note dalle Ferrovie dello Stato. Ebbene, dopo aver dato un’occhiata anche ad altri ambienti, conosciamo per sommi capi quali siano le informazioni di base da conoscere del nuovo concorso.

2.275 posti disponibili per il nuovo mega concorso nel Ministero della Difesa

I 2.275 posti poco prima citati saranno distribuiti nell’Esercito, nella Marina Militare e nell’Aeronautica Militare in maniera differente. Iniziando proprio dal primo corpo di difesa, i primi 1.205 posti saranno impiegati in diversi modi. 1.172 posti sono previsti per incarico o specializzazione assegnata o assegnata dalla Forza Armata. Poi, 5 saranno impiegati come elettricisti infrastrutturali, 5 come idraulici infrastrutturali e altri 5 ancora come muratori. Poi, sempre 5 saranno utilizzati come falegnami, 2 come meccanici di mezzi e piattaforme, 3 come fabbri e 1 come operatore equestre. Per questo ruolo è prevista una posizione organica come maniscalco. 4 lavoreranno come operatori informatici, con la qualifica di operatori addetti alla sicurezza informatica. 3, invece, saranno richiesti per il lavoro di “Esploratore blindo presso lo squadrone a cavallo Reggimento Lancieri di Montebello (8°)”.

Per quanto riguarda i posti nella Marina Militare, ne sono previsti 584. 390 di questi saranno impiegati nel Corpo di equipaggi militari marittimi, conosciuto con la sigla CEMM. I restanti 194, invece, lavoreranno per il Corpo delle capitanerie di porto, avente la sigla CP. Infine, nell’Aeronautica Militare sono previsti gli ultimi 486 posti dei 2.275 iniziali.

I requisiti fondamentali di partecipazione

Tutti coloro che sono intenzionati a candidarsi per un simile concorso devono possedere la cittadinanza italiana e godere dei diritti civili oltre che politici. Inoltre, devono avere tra i 18 e i 30 anni e devono possedere il diploma di terza media. Oltre a ciò, devono avere la giusta idoneità psico-fisica e attitudinale per l’impiego per cui lavoreranno. È anche importante avere una condotta incensurabile. Al contrario, non possono partecipare tutti coloro che sono decaduti, dispensati o destituiti presso un precedente pubblico impiego nell’amministrazione. Stesso discorso vale per chi è condannato per delitti non colposi e per chi è soggetto a procedimenti penali per lo stesso motivo. Anche chi è sottoposto a misure di prevenzione non può fare domanda. Infine, chi è risultato positivo ad accertamenti diagnostici per uso di alcool, sostanze stupefacenti e psicotrope a fine non terapeutici, non può partecipare.

Come posso inoltrare la domanda di partecipazione?

L’ultimo giorno di scadenza per presentare la domanda è il 16 giugno 2022. Per candidarsi ai posti previsti nell’Esercito, bisogna dare un’occhiata alla pagina https://concorsi.difesa.it/ei/vfp4/2022/Pagine/home.aspx. Chi ha intenzione, invece, di lavorare per la Marina Militare, deve accedere a questo link: https://concorsi.difesa.it/mm/vfp4/2022/Pagine/home.aspx. Infine, chi vuole provare a candidarsi per i posti previsti nell’Aeronautica Militare, deve visualizzare questa pagina: https://concorsi.difesa.it/am/vfp4/2022/Pagine/home.aspx.

In tutti e tre i casi è necessario iscriversi alla piattaforma tramite SPID, Carta di Identità Elettronica oppure usufruendo della Carta Nazionale dei Servizi. Per avere maggiori informazioni sul concorso, è possibile dare un’occhiata al bando integrale riportato al seguente link: https://www.gazzettaufficiale.it/atto/concorsi/caricaDettaglioAtto/originario?atto.dataPubblicazioneGazzetta=2022-05-17&atto.codiceRedazionale=22E06504

Lascia un commento


Impostazioni privacy