Resort di lusso assume vari profili: lavoro anche senza esperienza, opportunità per le vacanze

Una delle isole più belle della nostra Italia sarà popolata da un nuovo resort che punta ad un turismo di livello internazionale oltre che a offrire lavoro a chi ne ha bisogno.

Più nello specifico, stiamo parlando della magnifica Regione della Sicilia, un’isola spettacolare in ogni suo angolo e che il mondo ci invidia. Tuttavia, scendendo più nel particolare, non è tanto la Sicilia ad essere direttamente interessata al progetto di costruzione del resort di lusso, quanto, invece, un’altra isola che ne fa parte.

Nuovo resort di lusso in arrivo in questa magnifica Regione del Sud Italia: prevista un grande piano di assunzioni
Adobe Stock

Stiamo parlando di Favignana, in Provincia di Trapani, un’altra bellezza della nostra penisola, ricca di storia. Chi si occuperà di costruire il resort poco prima indicato è la società Camparia, proprio di origine siciliana. Il progetto in questione offrirà a 100 nuovi dipendenti un posto di lavoro grazie ad un investimento di ben 10 milioni di euro. Ovviamente, una simile cifra non solo riguarderà le assunzioni, ma anche altri aspetti all’altezza di un simile progetto. Anche il Ministero dello Sviluppo Economico si è interessato al progetto ed ha, quindi, sborsato la bellezza di 4,8 milioni di euro. Il nuovo resort sorgerà al posto dell’ex base militare Nido Pellegrino. La struttura sarà composta da uno spazio dedicato al relax, quindi la SPA, 20 camere con 44 posti letto e bar. Ma anche ristorante, piscine e spazi che permetteranno di godere del magnifico ambiente che circonderà l’edificio stesso.

Interessante, inoltre, è la volontà di realizzare un parco bio-emozionale affianco all’entrata al mare. Il progetto, da echi internazionali, dovrebbe vedere la luce nei mesi primaverili dell’anno 2024. Restando nel tema del turismo, nell’attesa della concretizzazione di un simile programma, consigliamo di dare un’occhiata ad un’altra offerta dello stesso tipo. Stiamo parlando della richiesta di 20 camerieri ai piani da parte di un’azienda della capitale, nelle zone della Magliana Vecchia e del Parco dei Medici. Un’altra interessante proposta riguarda, questa volta, un altro settore del lavoro, ovvero quello della grande distribuzione. In Provincia di Caserta aprirà un nuovo store di Tecnomat, ex Bricoman, il quale ha bisogno di 120 nuove unità. Detto questo, concentriamoci sul nuovo resort che sorgerà in Sicilia e tutte le informazioni che abbiamo al momento in merito.

Le figure richieste dal nuovo resort siciliano che punta al lusso

Come si è capito chiaramente, non è ancora possibile conoscere i profili richiesti per un simile progetto. Attualmente, infatti, non sono stati resi noti né i requisiti né altre informazioni più dettagliate in merito. Tuttavia, trattandosi di una struttura operante nel settore del turismo, è sicuro che verranno richiesti professionisti legati alla ristorazione. Ma anche al mondo della ricettività alberghiera e altri profili simili. Se poi, come detto, si tratta di un progetto di lusso, è possibile che i ruoli richiesti siano anche più di quelli che si possano immaginare. L’unica certezza che abbiamo è che si tratta di inserimenti di tipo stagionale e non sappiamo se, col passare del tempo, possano diventare annuali.

La storia di Favignana legata per sempre alla famiglia siciliana dei Florio

Quando si parla di Favignana inevitabilmente si pensa alla grande famiglia di imprenditori dei Florio. Favignana è un’isola che fa parte dell’arcipelago delle Egadi. Il suo nome prende origine dal vento caldo proveniente da ovest, ovvero il Favonio.  Ritornando alla famiglia dei Florio a cui l’isola è legata a vita, questa è composta da tre generazioni di imprenditori che a loro tempo resero la Sicilia capitale del mondo. Infatti, è proprio a Favignana che vi è presente ancora, seppur inattiva, la famosa tonnara, una delle più grandi tonnare del Mediterraneo. Questa fu costruita per la mattanza dei tonni, una delle principali attività redditizie per la dinastia Florio.

L’isola fu acquistata assieme a quella Formica da Ignazio Florio. Attualmente la tonnara che capeggia nella zona è aperta al pubblico a cui sono offerta delle visite guidate a pagamento. Ma oltre ad essere il luogo di lavoro per tale famiglia, a Favignana fu costruita una delle tante ville dei Florio, ovvero la Villa Florio. Si tratta di una palazzina in stile neogotico, voluta sempre da Ignazio Florio i cui lavori iniziarono nel 1876 e terminarono nel 1878. La commissione venne affidata all’architetto campano Giuseppe Damiani Almeyda. Oggi è diventata proprietà del comune e al suo interno si è imposto un info point turistico.

Come posso candidarmi alle future offerte di lavoro?

Ovviamente, non è ancora possibile candidarsi per ruoli inesistenti. Di conseguenza, chiunque provi interesse per quanto scritto poco fa, deve attendere almeno che prendano avvio i lavori di costruzione del resort. Assieme ad essi, saranno sicuramente rese disponibili anche le informazioni relative alle varie fasi di selezione. Intanto, però, diamo comunque la possibilità di dare un’occhiata alla società che si occuperà di un simile progetto presso il suo sito ufficiale. Il link di riferimento è https://camparia.com/#/home/2.

Lascia un commento


Impostazioni privacy