Il trucco efficace per eliminare lre formiche formiche da casa, terrazzo o giardino senza usare veleni con semplici alimenti

Molte persone desiderano eliminare le formiche da casa o dal giardino in modo non aggressivo. Eccone alcuni.

Come sappiamo, le formiche vivono in immense colonie, costituite da milioni di insetti. Vedere qualche formichina che girella sul terrazzo non è certo un problema. Ma sappiamo che quella è solamente la “punta dell’iceberg”. E se le formiche invadono casa vanno eliminate velocemente.

eliminare le formiche da casa
Adobe Stock

Sempre più persone, però, si chiedono come cacciare questi piccoli ospiti indesiderati senza usare veleni chimici. Il mondo è già abbastanza inquinato. E poi, spray, polveri e altri prodotti possono essere pericolosi per altre creature viventi. Ma allora, che fare? Ecco qualche utile suggerimento per mandare via le formiche in modo facile, veloce, e neanche costoso.

Eliminare le formiche da casa, terrazzo o giardino con ingredienti “casalinghi”

Possiamo attuare il sistema migliore per mandare via le formiche “studiando” un po’. Come si evince dalla filosofia di Sun Tzu ne L’Arte della Guerra, “Se conosci il nemico e te stesso, la tua vittoria è sicura“. Ecco, per eliminare le formiche senza fare una “strage di innocenti” dobbiamo per prima cosa imparare a conoscere queste creature.

Come abbiamo accennato poco sopra, le formiche vivono in immense colonie e a primavera “si risvegliano”. Devono cercare cibo da portare nelle tane e fare scorta per l’inverno. Se gironzolano qua e là non c’è problema, ma se cominciamo a vederne molte in casa allora c’è da preoccuparsi. Perché significa che hanno fatto il nido molto vicino e che hanno scelto la nostra dimora come “supermarket”.

Doppiamo sapere anche che le formiche utilizzano messaggi chimici per comunicare tra loro e lo fanno anche per ricordare la strada. Vedremo sempre, infatti, scie di formiche che passano dallo stesso punto. Ed è da lì che possiamo cominciare a colpire il nemico.

Limone rancido e aromi, armi imbattibili contro le formiche

Una volta individuate le strade percorse da questi operosi insetti, basterà riempirle di mezzi limoni. Meglio se rancidi. Le formiche odiano tutto ciò che è acido, e incontrando questo ostacolo cambieranno sicuramente zona.

Se non vogliamo circondarci di limoni “puzzolenti”, però, possiamo usare diverse alternative. Ad esempio preparare degli spruzzini con acqua e oli essenziali di Menta Piperita, Citronella, Basilico o Lavanda. Anche questi odori non sono amati dalle formiche. Per preparare armi efficaci basterà creare una miscela potente di 100 ml di alcol a 40° e 20 gocce di oli essenziali. Meglio ancora 5 gocce di ognuno. La miscela va spruzzata nei punti critici anche 4 volte al giorno.

Se le formiche “insistono”, allora possiamo fargli delle belle “docce” di aceto, sempre con uno spruzzino. Se ne andranno via, altamente infastidite. Le miscele con aceto o olio e alcol si possono continuare poi a spruzzare nei muri vicino a porte e finestre, in modo che nessun’altra formica si faccia venire la voglia di entrare in casa nostra.

Combattere le formiche in giardino, le ricette

Se abbiamo individuato un formicaio proprio nel bel mezzo del giardino o dell’orto possiamo “distruggerlo” in modo naturale, usando alcuni ingredienti casalinghi. Ad esempio, i fondi di caffè, pezzi di peperoncino, i famosi limoni rancidi e le cipolle. L’odore forte di questi cibi farà desiderare alle formiche di nidificare da altre parti. In extremis, gettiamo dell’acqua bollente e molto salata proprio dentro al formicaio.

Esistono poi dei rimedi meno “bio” e più “chimici” ma pur sempre non velenosi. E adatti ad essere usati appunto all’esterno. In farmacia ad esempio è possibile acquistare l’acido borico. Una polvere irritante letale per le formiche. Si usa mescolato allo zucchero a velo, vicino a dove passano le formiche o al loro nido.

L’acido però, è ovviamente irritante per la pelle e gli occhi, quindi va maneggiato con estrema cautela. Se in casa però ci sono animali domestici, bambini piccoli o donne in dolce attesa meglio non ricorrere a questa polvere.

Lascia un commento


Impostazioni privacy