Alimenti con forte presenza di Nichel: sono 10 e possono essere molto pericolosi per chi soffre di questa patologia

Chi soffre di intolleranza al Nichel sa che deve “stare lontano” da alcuni oggetti, ma anche cibi. Ecco quelli che ne contengono di più.

L’elemento chimico Nichel è presente in natura e l’uomo ci convive da sempre. Appartiene alla famiglia dei metalli pesanti, ed è praticamente ovunque. Alimentazione e salute è un binomio ormai assodato dalla Scienza. Siamo però tutti uguali e tutti diversi, ed è per questo motivo che un alimento che fa bene a qualcuno può danneggiare altre persone.

intolleranza al nichel
Adobe Stock

Di per sé il Nichel non rappresenta un pericolo, ma alcune persone sviluppano intolleranza o allergia a questo metallo. Ecco a quali cibi dobbiamo prestare attenzione, allora, per non accumularne troppo nell’organismo. Se introduciamo quantità eccessive di Nichel e siamo intolleranti, infatti, possiamo manifestare diversi disturbi. Dalle reazioni cutanee al mal di testa, fino a episodi di nausea e dolori addominali. Nei casi più gravi subentra lo shock anafilattico.

Intolleranza al Nichel, ecco i 10 cibi da evitare

Chi soffre di questa condizione, sicuramente sa che il Nichel è abbondante nei Pomodori. Ed è proprio così. Questi saporiti compagni dell’alimentazione mediterranea sono un “veleno” per gli allergici al Nichel. Non solo per la presenza del metallo, ma per un mix di proteine che innescano ancora più facilmente dermatiti e orticarie. Non in ultimo, i soggetti più fragili rischiano vere e proprie anafilassi.

Una verdura invece forse insospettabile è la Cipolla. Purtroppo questa “panacea” di molte ricette non è adatta a chi è allergico al Nichel, perché ne contiene una buona parte. Anche il Mais è un alimento erroneamente escluso dalla lista di quelli “pericolosi” per gli allergici. La quantità di Nichel contenuta non è altissima, ma il mais si trova sotto forma di ingrediente in moltissimi preparati industriali.

Chi ama gli Asparagi sa che sono buonissimi e che fanno anche bene alla salute. Purtroppo, si tratta di un ortaggio “vietato” agli allergici al Nichel, perché ne contiene davvero molto. Idem per i Legumi. Noti per le loro preziose qualità nutrizionali, purtroppo sono altamente sconsigliati a chi non tollera il Nichel.

La tipica pizza “prosciutto e funghi”, poi, è totalmente off-limits. Non tanto per la pizza in sé, naturalmente, sulla quale di solito c’è anche il pomodoro. Ma perché nei funghi – anche i Porcini e quelli di alta qualità – così come nel prosciutto cotto è presente un’alta quantità del metallo che scatena le allergie.

Il Nichel è presente pure nel Pesce e nelle Spezie

Non si salvano nemmeno i prodotti ittici e i condimenti. Questo “diabolico” Nichel è praticamente ovunque. Forse per quello è chiamato così. Una curiosità riguardo a questo metallo risiede proprio nella terminologia. Sembra che “Nichel” sia il diminutivo di Nicolaus“, (inteso come persona infida o folletto) e derivi dal termine tedesco “Kupfernickel” che letteralmente significa “rame del diavolo“.

Il metallo “malefico”, dunque, si trova anche in molti pesci, come ad esempio il merluzzo o le aringhe, sfortunatamente molto presenti nelle nostre tavole. E per chi ama spezie e condimenti ma soffre di intolleranza al Nichel abbiamo un’ultima “brutta notizia”. Si trova abbondantemente anche nel basilico, nella menta, nell’origano e nel prezzemolo.

(le informazioni presenti in questo articolo hanno esclusivamente scopo divulgativo e riguardano studi scientifici pubblicati su riviste mediche. Pertanto, non sostituiscono il consulto del medico o dello specialista, e non devono essere considerate per formulare trattamenti o diagnosi)

Lascia un commento


Impostazioni privacy