La città da sogno tutta italiana ha bisogno di dipendenti e offre posti di lavoro dall’operaio all’autista: la scadenza è imminente!

Nuove opportunità di lavoro arrivano direttamente dalla Regione della Campania e, più nello specifico, nella bellissima zona della costiera.

Le offerte di lavoro che tra poco illustreremo sono davvero delle occasioni da prendere al volo per una serie di motivi. Sicuramente, una di questa è il luogo di lavoro stesso, e cioè la costiera. Vorresti vivere in costiera? Ecco la città da sogno che ha bisogno di dipendenti: la scadenza è imminente!

Adobe Stock

Questa è considerata una delle bellezze più affascinanti non solo della Regione, ma di tutta l’Italia. In effetti, al solo pensiero appaiono nella nostra mente il leggendario panorama mozzafiato, l’acqua stupenda e le stradine caratteristiche.

Ebbene, tutto questo potrebbe essere possibile grazie a due bandi di concorso pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale lo scorso 22 aprile 2022. Per la precisione, sul bollettino numero 32. La meravigliosa città che bisogno di dipendenti è proprio Vietri sul mare, situata nella Provincia di Salerno. Stiamo parlando della richiesta di ben 16 risorse da assumere tramite lo svolgimento di alcune prove d’esame. I ruoli professionali da ricoprire sono quello di operaio specializzato e di autista.

È previsto, in entrambi i casi, un contratto a tempo indeterminato e un lavoro a tempo parziale. Oltre a una simile offerta, ne segnaliamo altre due davvero molto convincenti. La prima riguarda una serie di concorsi per lavorare presso la Scuola Nazionale dell’Amministrazione. Sono previsti ben 110 posti distribuiti in diverse aree. La seconda, invece, è sempre un concorso che permetterà a personale ATA e docente di lavorare all’estero. Chiunque, invece, sia interessato a lavorare in costiera, può continuare la sua lettura su questo articolo!

I requisiti richiesti per lavorare in costiera

Bisogna dire che i due concorsi si articolano in questo modo. Il primo è volto all’assunzione di 13 operai specializzati con posizione economica B3. Il secondo, invece, ha solo 3 posti disponibili come autista con posizione economica sempre la B3. Inoltre, ci sono da segnalare anche delle riserve a favore dei volontari delle Forze Armate. Nel concorso per gli operai sono riservati 3 posti, mentre in quello degli autisti solo uno. Detto questo, possiamo concentraci adesso sui requisiti basici. Pertanto, è necessario essere cittadini italiani o possedere la cittadinanza di uno degli stati che facciano parte dell’Unione Europea o extraeuropeo. Poi, bisogna avere più di 18 anni e godere dei diritti civili e politici.

È altrettanto importante far parte dell’elettorato politico attivo e possedere la giusta idoneità fisica prevista da tali mansioni. Chi è nato entro il 1985 deve aver svolto la leva obbligatoria prevista. Al contrario, non sono ammessi tutti coloro che sono stati destituiti o dispensati da un precedente pubblico impiego per carenza di rendimento. Stesso discorso vale per chi è soggetto a condanne o procedimenti penali, giudiziari o amministrativi in corso. Per quanto riguarda i requisiti specifici, agli operai è richiesto il diploma di terza media e la patente B. Agli autisti è richiesta sempre la licenza media, ma la patenta di categoria C e la Carta di Qualificazione del Conducente.

Quanti sono gli esami di selezione e come posso candidarmi

Qualora le domande di partecipazione superassero alcuni limiti di numero, allora si penserà ad una prima prova di tipo preselettiva in entrambi i casi. Il limite per il concorso di operai specializzati previsto è di 60 domande, mentre per il concorso da autista se ne parla di 30. A seguito di quella preselettiva, i candidati dovranno, poi, affrontare le due prove d’esame: una di tipo pratica e attitudinale e un’altra di tipo orale. Per quanto riguarda la candidatura, c’è la possibilità di candidarsi ai 2 concorsi per lavorare in costiera entro e non oltre le ore 23:59 del 23 maggio 2022.

La domanda deve essere presentata per via telematica. Chiunque voglia leggere altre informazioni inerenti alle materie d’esame e la modalità di candidatura può tranquillamente dare un’occhiata ai due bandi. Tutto quello che bisogna fare è cercare sul web il sito del comune di Vietri sul mare. Fatto ciò, bisogna scorrere col cursore a metà pagina e cliccare sul box “Amministrazione Trasparente”. Di seguito, si aprirà un’altra pagina con varie categorie da selezionare. Ovviamente, quella che fa al nostro caso è “Bandi di concorso”. Dopo averci cliccato sopra tra gli altri bandi appariranno proprio i due precedentemente illustrati.

Lascia un commento


Impostazioni privacy