Bandi di concorso attesissimi: previste 110 assunzioni nella Pubblica Amministrazione e sarà richiesto anche solo il diploma

C’è grande attesa per due bandi di concorso non ancora pubblicati, ma previsti dal decreto PNRR voluto fortemente dal Governo.

Si tratta di una grande oltre che prestigiosa possibilità di lavorare a servizio della Presidenza del Consiglio dei ministri. Nonostante i testi non siano ancora stati resi disponibili, è possibile già conoscere di cosa tratteranno almeno a grandi linee.

Bandi di concorso attesissimi
Adobe Stock

Il PNRR è un provvedimento legislativo che ha come scopo quello di apportare novità in materia di concorsi e di assunzioni nella Pubblica Amministrazione. Attraverso un simile atto, la Presidenza del Consiglio dei ministri si può dire quasi obbligata ad assumere nuovo personale. Non a caso, la sigla di un simile documento sintetizza il Piano Nazionale Ripresa e Resilienza. Nello specifico, i due bandi poco prima citati e per cui c’è molta attesa sono rivolti all’assunzione di nuovo personale per la SNA. Questa altro non è che la Scuola Nazionale dell’Amministrazione la quale, oltre ai dipendenti già presenti, ha bisogno di 110 nuove unità. Per capire meglio di cosa stiamo parlando, l’istituzione poco prima citata si occupa di varie funzioni.

Parliamo di reclutamento, selezione e poi formazione professionale di funzionari oltre che di dirigenti della nostra Pubblica Amministrazione. L’istituto è stato fondato nel 1957 ed attualmente ha sede a Roma oltre che in Campania, precisamente a Caserta. Ritornando ai due bandi, questi permetteranno alla SNA di assumere proprio da quest’anno sia tempo determinato che a tempo indeterminato, in base alle figure di cui si ha bisogno. Intanto, nell’attesa che vengano pubblicati i testi poco prima menzionati, consigliamo di dare un’occhiata anche ad altre proposte di lavoro che potrebbero incuriosire. La prima è un altro concorso, questa volta bandito dall’Università della Calabria, per l’assunzione di tecnici di laboratorio. La seconda, invece, riguarda il settore del privato. Più nello specifico, parliamo di corsi di formazione per diventare autista autotrasportatore anche se si possiede il solo diploma di terza media. Ebbene, detto ciò, passiamo alla notizia del momento.

Quali sono i ruoli richiesti da parte dei due bandi di concorso per la SNA previsti dal Piano Nazionale Ripresa e Resilienza

Le 110 unità protagoniste di una simile offerta di lavoro saranno così divise. Sono richiesti 2 dirigenti di livello non generale, necessari per le procedure concorsuali che la SNA svolge. Ma anche per altre funzioni, come reingegnerizzazione dei processi dedicati al lavoro. Altri 20 nuovi dipendenti saranno da impiegare nella categoria B e nella posizione economica F3. Questi, più nel dettaglio, lavoreranno nel personale della Presidenza del Consiglio dei ministri. 10 di loro si occuperanno di attività legate al supporto della didattica. Gli altri 10, invece, serviranno sempre per attività di supporto inerenti alla gestione di tipo amministrativa. Tutti i 20 profili saranno necessari per le procedure concorsuali svolte dalla SNA e per le funzioni di reingegnerizzazione previste nel lavoro. Tali 20 unità lavoreranno per 36 mesi, in seguito rinnovabili.

Si passa poi a 28 funzionari, appartenenti alla categoria A e aventi come posizione economica la F1. Anche costoro lavoreranno a servizio della Presidenza del Consiglio dei ministri. I 28 assunti potranno lavorare o come ispettore generale oppure come direttore di divisione. Per tali mansioni è previsto un contratto a tempo indeterminato. Sono previsti, inoltre, 30 assistenti speciali di categoria B e con posizione economica F3. Anche nel loro caso è previsto un contratto di lavoro a tempo indeterminato. Altri 30 assunti lavoreranno come esperti di diversi settori. Parliamo di sistemi di gestione, formazione e comunicazione. La categoria è la A e la posizione economica prevista è la F3. Anche per loro è previsto un lavoro a tempo indeterminato.

Le cifre incluse e le ultime informazioni necessarie

Sebbene non si conosca ancora dettagliatamente cosa sia riportato nei due bandi di concorsi, abbiamo informazioni in merito alle somme guadagnate annualmente. Per la categoria A in fascia F1 sono previsti 22.456,56 euro l’anno. Invece, si va ad aumentare per la categoria A e la fascia F3: parliamo di 24.571,59 euro l’anno. Infine, per chi appartiene alla categoria B e alla fascia F3 si parla di 18.687,62 euro l’anno. La retribuzione annuale per chi ricopre i ruoli di dirigenza varia a seconda del contratto proposto. Comunque sia, in tutti i casi sono previsti anche la famosa tredicesima e possibili indennità.

Come detto sopra, i due bandi di concorso non sono ancora stati pubblicati. Pertanto, è necessario attendere che i testi vengano resi noti. È, tuttavia, possibile, però, aggiornarsi recandosi alla pagina https://sna.gov.it/. Dopo essere entrati, basta cliccare su “Amministrazione trasparente” e in seguito su “Bandi di concorso”. Si attendono aggiornamenti in merito.

 

Lascia un commento


Impostazioni privacy