Nuove assunzioni nei Centri per l’Impiego: previsti più di 500 nuovi dipendenti! Ecco in quale Regione

Ancora una volta i vari Centri per l’Impiego distribuiti in Italia offriranno lavoro a nuove risorse e questa volta si tratta di una maxi assunzione!

Nello specifico, coloro che saranno assunti in tali strutture lavoreranno nel Sud Italia. Dunque, per essere ancora più chiari, l’offerta di lavoro arriva direttamente da una delle regioni presenti nel nostro meridione. In particolare, parliamo della bellissima Calabria.

Nuove assunzioni nei Centri per l’Impiego: previsti più di 500 nuovi dipendenti! Ecco in quale Regione
Adobe Stock

Pertanto, la suddetta Regione si prepara ad accogliere nei suoi Centri per l’Impiego dei nuovi assunti. A volerlo è stata la Giunta Regionale, la quale ha deciso così per potenziare i servizi per il lavoro. Come già detto sopra, i posti disponibili superano i 500: parliamo, infatti di ben 537 nuove risorse. Per una simile offerta si è pensato di bandire ben 4 nuovi testi di concorso. Conoscendo meglio la struttura presso cui si andrà a lavorare, sappiamo che i Centri per l’Impiego appartengono al mondo del pubblico e vengono coordinati dalle Regioni. Queste, infatti, si occupano di far incontrare, da una parte, chi offre lavoro, e dall’altra, ovviamente, chi ne è alla ricerca. Il tutto, inoltre, avviene a livello territoriale.

I principali destinatari di tali servizi sono coloro attualmente non occupati in alcuna mansione lavorativa, ovvero i disoccupati. Ma anche chi beneficia di strumenti di sostegno al reddito. Tuttavia, non sono esclusi i lavoratori che, seppur già occupati, vogliono cambiare ambiente lavorativo. Tra le varie mansioni dei Centri per l’Impiego c’è anche quella dedicata al collocamento di persone che presentano varie forme di disabilità, ma è prevista anche l’iscrizione a liste di mobilità. Infine, tali strutture gestiscono anche la registrazione di assunzioni e la cessazione dei rapporti lavorativi.

Oltre a ciò, ci teniamo a segnalare proprio un’offerta di lavoro che riguarda le categorie protette. Per loro è stato bandito un concorso dal Comune di Genova per l’assunzione di 9 istruttori dei servizi amministrativi. Inoltre, consigliamo anche di dare un’occhiata al giusto formato CV da usare affinché la propria candidatura venga presa in considerazione. Detto ciò, passiamo al vivo del discorso.

I Centri per l’Impiego calabresi pronti ad assumere nuovo personale, cosa sappiamo

A rendere ufficiale la notizia ci ha pensato la stessa Regione della Calabria servendosi di un comunicato. Si tratta, però, di un annuncio che in certo senso era già stato reso noto l’estato scorsa. I Centri per l’Impiego della Calabria saranno i soggetti di alcuni investimenti che permetteranno l’assunzione delle già citate 537 nuove unità. Oltre a rinnovare l’organico, dunque, tali investimenti saranno utilizzati anche per perfezionare le sedi presso cui si lavora e altre infrastrutture. Tuttavia, c’è da precisare che alcuni dei nuovi dipendenti presso tali strutture saranno assunti a tempo indeterminato e altri a tempo determinato. Un’altra bella notizia è che anche gli appartenenti alle categorie protette sono stati inseriti nel suddetto piano assunzionale. Per loro, infatti, sono previsti 31 posti di lavoro.

Detto ciò, le figure di cui le strutture hanno bisogno spaziano tra diversi settori. Parliamo di statistici, informatici, psicologi del lavoro e sociologi. Ma anche mediatori culturali e laureati in economia. Inoltre, i 537 posti saranno suddivisi in due parti. 456 lavoreranno come personale di categoria D e C e per loro è previsto un contratto a tempo indeterminato. I restanti 81 posti, invece, saranno inquadrati nella categoria D e avranno un contratto a tempo determinato. Ma non c’è da rattristarsi dato che dopo due anni si passerà a contratto indeterminato. Nonostante le suddette informazioni, non sappiamo con certezza dove questi nuovi assunti verranno collocati.

Come posso fare domanda di partecipazione al concorso per tali strutture?

Per rispondere ad una simile domanda e alla richiesta di altre informazioni, basta cercare sul web la pagina istituzione dei centri per l’impiego della Regione Calabria. Fatto ciò, bisognerà scorrere alla fine della stessa e fermarsi alla sezione “In Evidenza”. Tra i vari box presentati al suo interno, è necessario cliccare su “Amministrazione Trasparente” e poi su “Documentazione”. Apparirà in alto un breve elenco in cui bisognerà pigiare, nuovamente, sulla voce “Concorsi e Selezioni”. Dopo che la pagina si sarà caricata, si passerà a cercare i 4 concorsi citati all’inizio dell’articolo.

Lascia un commento


Impostazioni privacy