Pulire bene le fragole con 3 modi efficaci per eliminare sporco, batteri e pesticidi

Dopo essere tornati dal supermercato, dobbiamo pulire bene le fragole per essere sicuri di eliminare le sostanze dannose.

Le fragole sono uno dei frutti più ghiotti, belli e invitanti. Fino a qualche anno fa potevamo mangiarle solamente d’estate. Adesso, grazie all’importazione e alle tecniche di coltivazione perenne possiamo gustarle ogni giorno dell’anno. Non mancano i risvolti negativi, però. Spesso, le fragole sono colme di pesticidi e diserbanti, usati per ottimizzare la produzione.

pulire bene le fragole
Adobe Stock

L’utilizzo dei pesticidi è davvero imponente e non “salva” nessun prodotto ortofrutticolo. Anche se le aziende utilizzano i limiti di quantità stabiliti dalla Legge, non significa che non dobbiamo tutelarci.

Perché tra le altre cose gli studiosi hanno lanciato più volte un allarme. Non è tanto il venire a contatto con le sostanze chimiche, ma l’accumulo costante nel tempo di svariati elementi dannosi. I rischi di contrarre tumori, malattie respiratorie e a danno di organi li corrono soprattutto bambini, donne e anziani. Dunque meglio pulire bene la frutta che portiamo a casa. Ecco come fare con le nostre buonissime fragole.

3 modi semplici ed efficaci per pulire bene le fragole

È opportuno lavare tutta la frutta e la verdura prima di consumarla. Ma le fragole in particolar modo. Secondo una classifica che viene pubblicata ogni anno negli Stati Uniti, questi frutti sono i più contaminati da pesticidi e sostanze nocive. L’elenco si chiama “Dirty Dozen” – che significa “sporca dozzina” – e avverte i consumatori su quali prodotti siano i più colmi di pesticidi. Oltre alle fragole, troviamo anche mele e spinaci.

Quindi meglio prestare attenzione e procedere ad un’accurata pulizia delle nostre belle fragole prima di mangiarle. L’acqua corrente, ovviamente, non basta. Ecco 3 modi semplici semplici e che contemplano prodotti facilmente reperibili.

Il primo metodo è quello di preparare una ciotola con acqua salata e aceto. Lee fragole vanno lasciate immerse nella ciotola per almeno 10 minuti. Poi vanno scolate, risciacquate sotto l’acqua corrente e asciugate delicatamente. Meglio con carta assorbente e senza sfregare troppo, per non rovinarle.

Un altro modo efficace per pulire bene le fragole è quello di usare il normalissimo Bicarbonato. Bisogna preparare una miscela con circa 28 grammi di bicarbonato ogni 3 litri d’acqua. L’ammollo delle fragole deve durare almeno 12 minuti. Dopo di che procedere come sopra.

Infine, si può usare acqua dolce e aceto oppure direttamente del vino rosso. Le fragole vanno lasciate nelle preparazioni sempre 10 minuti o poco più. Fondamentale è risciacquarle accuratamente, ma anche eseguire le operazioni di pulizia poco prima di mangiarle.

Infatti se si lavano le fragole e poi si rimettono in frigorifero, possono sviluppare muffe e batteri, e deperire in fretta.

Lascia un commento


Impostazioni privacy