Come pulire le fragole eliminando pesticidi, batteri e residui chimici con un rimedio efficace ed economico

Questi deliziosi frutti invogliano a fare “scorpacciate”. Ecco come pulire bene le fragole per eliminare pesticidi e batteri.

Le fragole sono uno dei frutti più amati da grandi e piccini, e in questo periodo si ricomincia a trovarne in abbondanza. Impossibile resistere. Ma forse non tutti sanno che le fragole sono uno dei prodotti ortofrutticoli più contaminati da pesticidi. Per tutelare la propria salute – e non rinunciare al gusto di mangiarle – ecco come pulirle e disinfettarle correttamente.

fragole ed eliminare pesticidi
Adobe Stock

Purtroppo, le perfette, grandi, succose fragole che troviamo nei supermercati e banchi sono così belle perché sottoposte a molteplici trattamenti. Anche se tutto viene svolto secondo i criteri e i limiti della Legge, alcuni prodotti risultano davvero “colmi” di residui chimici. Non solo, nei prodotti non confezionati inevitabilmente si accumulano germi e batteri.

L’abitudine di sciacquare la frutta prima di mangiarla è senza dubbio utile, ma non basta. Anche se acquistiamo fragole Bio, è opportuno effettuare una pulizia più accurata. Ecco alcuni semplici metodi che ci permettono di eliminare residui chimici e anche muffe e batteri.

Pulire le fragole ed eliminare pesticidi col Bicarbonato

Il Bicarbonato è un alleato imbattibile in casa. Possiamo usarlo per risolvere una miriade di cose. Per eliminare le tracce di pesticidi nelle fragole è perfetto. Basta usarne un cucchiaio disciolto in un litro di acqua. È sufficiente dunque mettere la miscela di acqua e Bicarbonato in una ciotola, dove immergeremo le fragole. Devono essere tenute ammollo per almeno 15 minuti. Dopo di che, basta risciacquarle sotto l’acqua corrente. Importante è anche togliere il picciolo, per evitare che tracce di bicarbonato vadano all’interno del frutto.

Via i batteri con acqua e aceto

Oltre ai pesticidi e alle sostanze chimiche, nei prodotti ortofrutticoli possono accumularsi colonie di batteri. Per eliminare ogni traccia possiamo anche in questo caso usare un ingrediente che abbiamo in casa di sicuro. L’aceto. L’acido acetico, tra l’altro, può essere un’ottima arma contro l’Escherichia Coli, come hanno appena scoperto alcuni scienziati.

Per apportare una bella pulizia alle nostre golose fragole, bisogna procurarsi una ciotola, un bicchiere di aceto e due di acqua. Immergiamo nella diluizione le fragole per almeno 10 minuti. Trascorso questo tempo, basterà risciacquare bene le fragole, anche per eliminare completamente il sentore dell’aceto. In alternativa a questo, possiamo usare anche del vino rosso. Magari se le fragole vogliamo consumarle in macedonia, col maraschino, limone e zucchero.

Lascia un commento


Impostazioni privacy