Pesticidi nelle Ciliegie, 2 modi semplici per pulirle bene perchè l’acqua da sola non basta

Forse non tutti sanno che ci sono tracce di pesticidi nelle Ciliegie, esattamente come in molta frutta e verdura.

Quando andiamo al supermercato e vediamo le belle cassette di prodotti ortofrutticoli, non immaginiamo quanti pericoli per la salute possano nascondere. Purtroppo, nelle coltivazioni vengono usati pesticidi e sostanze chimiche, che poi finiscono nelle nostre tavole. Ma possiamo tutelarci, eseguendo una pulizia accurata.

Pesticidi nelle Ciliegie
Adobe Stock

Tra poco cominceremo a vedere nei negozi, mercati e supermercati tante belle confezioni di ciliegie. Sono una ghiottoneria che ci rimandano ai sapori dell’estate, alle vacanze, alla natura. E piacciono soprattutto ai bambini. Motivo in più per lavarle bene.

Le ciliegie rientrano tra quei prodotti più contaminati da pesticidi e sostanze chimiche, insieme alle fragole e alle mele. Lo denuncia tutti gli anni un’associazione che tutela i consumatori. Vengono fatte delle analisi e pubblicati i prodotti ortofrutticoli più a rischio. Le sostanze presenti su frutta e verdura sono sempre nei limiti di Legge, però non è piacevole sapere che stiamo mangiando sostanze pericolose per la salute. Ecco allora come pulire bene (anche) le ciliegie.

Pesticidi nelle ciliegie, ecco come rimuoverli efficacemente con 2 semplici metodi

Quando non è possibile acquistare ciliegie Bio o se non si ha la fortuna di avere un albero in giardino, dobbiamo pulire bene quelle del supermercato. Per farlo si può usare una ciotola di acqua e aceto, dove immergeremo le ciliegie per almeno 15 minuti. In questo modo siamo sicuri che il rivestimento “ceroso” rilasci tutte le sostanze chimiche. Dopo averle lasciate in ammollo, bisogna sciacquare nuovamente le ciliegie sotto abbondante acqua corrente.

Un altro metodo per pulire bene le nostre belle ciliegie consiste nell’usare il Bicarbonato. Questa polvere è utilissima in casa, e per pulire bene frutta e verdura è perfetta. Anche per lavare bene le fragole. La quantità ideale è di un cucchiaio ogni litro d’acqua. Anche in questo caso si crea una miscela e vi si immergono le ciliegie per almeno 15 minuti. Trascorso questo tempo si devono risciacquare le ciliegie sotto l’acqua dolce.

Lascia un commento


Impostazioni privacy