Il vaccino anti Covid Johnson & Johnson ha causato 60 casi di trombosi e 9 morti, allerta della FDA che ne limita l’uso

Sta accadendo qualcosa intorno alla immunizzazione di massa contro il Sars-Cov-2. Registrati almeno 9 morti a causa del vaccino.

Si tratta di un report che fa parte di un’analisi più grande e che sta coinvolgendo il vaccino Johnson & Johnson. Addirittura la FDA ha emanato un limite di utilizzo sui soggetti. Questi fatti, così come alcune morti improvvise avvenute anche in Italia, stanno venendo fuori dopo attenti controlli e monitoraggi sulla vaccinazione di massa.

morti a causa del vaccino
Adobe Stock

Dunque il vaccino Johnson & Johnson è pericoloso? Andiamo a capire cosa sta succedendo e perché la Food and Drug Administration ha deciso di rivedere le norme di somministrazione del vaccino.

9 morti a causa del vaccino, cosa sta succedendo in America

La decisione di mettere un freno all’utilizzo del vaccino deriva dai risultati di un attento monitoraggio effettuato dalla FDA. Spiccano 60 casi di pazienti a cui è scaturita una trombosi con sindrome da trombocitopenia (TTS) dopo la dose di Johnson & Johnoson. L’agenzia ha riferito che ci sono stati ben 9 decessi su circa 18 milioni di dosi. Sembra invece che Pfizer-BioNTech e Moderna siano sicuri.

Nel suo report, la FDA afferma anche che il 15% dei casi di trombosi è stato fatale. La percentuale più alta è stata riscontrata nelle donne che avevano un’età compresa tra i 30 e i 49 anni.

In uno stralcio del documento che motiva la scelta di limitare per alcuni soggetti il vaccino, il Direttore della FDA ha argomentato così: “Abbiamo monitorato da vicino il vaccino Janssen COVID-19 e l’insorgenza di TTS dopo la sua somministrazione. Abbiamo utilizzato le informazioni aggiornate dai nostri sistemi di sorveglianza della sicurezza per rivedere l’EUA.” Non è la prima volta che il vaccino americano è sotto osservazione. Già alcuni mesi fa le autorità federali avevano “sospeso la distribuzione del vaccino per una valutazione sulla sicurezza“.

La risposta di Johnson & Johnson

Anche se le morti correlate alla vaccinazione sono accertate, i numeri parlano di rarità di casi avversi. La stessa FDA sostiene che sia necessario prestare più cautela nell’individuare i soggetti da vaccinare con Johnson & Johnson. Anche la casa farmaceutica ha detto la sua, in un comunicato ufficiale, per “contestare” le restrizioni che verranno applicate al suo vaccino. “I dati continuano a supportare un profilo rischio-beneficio favorevole per il vaccino Johnson & Johnson COVID-19 negli adulti, rispetto a nessun vaccino“.

Dunque rimane sempre valida l’efficacia del vaccino, anche se da ora in poi verranno esclusi dalla sua somministrazione alcuni soggetti potenzialmente a rischio.

Lascia un commento


Impostazioni privacy