Concorso Scuola straordinario bis 2022 per l’assunzione di 14.000 docenti: requisiti, prove d’esame e valutazione

Scuola, tra pochi giorni l’uscita del bando di concorso straordinario bis per l’assunzione di 14 mila docenti per la scuola secondaria di primo e secondo grado.

E’ il momento di pensare al futuro e provare a partecipare al concorso per la scuola previsto dal Decreto Sostegni e dal Decreto Milleproroghe del 2022.

scuola concorso 2022
Adobe Stock

Occasione in uscita tra pochi giorni quando il bando di concorso straordinario bis verrà ufficialmente pubblicato e si potranno inviare le candidature. Destinatari del concorso sono i docenti con minimo tre annualità di servizio svolte in una scuola statale negli ultimi cinque anni. Rimangono esclusi gli insegnanti della prima fascia delle GPS con riferimento al biennio 2021/2022. La selezione porterà all’assunzione di 14 mila docenti per la scuola secondaria di primo e secondo grado che andranno a coprire i posti residui delle immissioni in ruolo 2021/2022. Successivamente si attiveranno altri concorsi per la nomina di docenti delle primarie e della scuola dell’infanzia.

Concorso scuola 2022, chi può partecipare

Il concorso si rivolge ai docenti con abilitazione specifica oppure del titolo di accesso ad una specifica classe di concorso a condizione che abbiano svolto tre anni di servizio consecutivo in una scuola statale nel quinquennio 2017/2022. In più, almeno uno dei tre anni svolti dovrà risultare specifico per la classe di concorso per cui si inoltra la domanda.

Per i docenti con conseguimento dei titoli all’estero è prevista l’ammissione con riserva solamente avendo presentato la domanda di riconoscimento entro la data ultima prevista per la presentazione della richiesta di partecipazione al concorso. Il servizio svolto su posto di sostegno sarà, infine, considerato ammissibile.

 Quali saranno le prove d’esame da affrontare

Il candidato dovrà sottoporsi ad una prova d’esame orale volta ad accertare la preparazione. L’esame dovrà essere sostenuto prima del 15 giugno ma ancora non si conoscono le date. La prova durerà mezz’ora in totale e dovrà essere sostenuta in lingua inglese per le classi A-24, A-25 e B-02. Per tutte le altri classi, invece, occorrerà dimostrare di avere competenze nella lingua straniera con raggiungimento minimo del livello B2.

Per quanto riguarda la valutazione della prova il punteggio massimo assegnato sarà di 150 punti suddivisi in 100 punti per la prova disciplinare e 50 punti per i titoli. In base ai risultati verrà stilata una graduatoria di merito regionale per classi di concorso distinte tra loro il cui numero non potrà superare i contingenti assegnati ad ogni procedura concorsuale.

Come inoltrare la domanda

La domanda di partecipazione al concorso straordinario bis per i docenti di scuola secondaria dovrà essere inoltrata online entro 30 giorni dalla pubblicazione del Bando in Gazzetta Ufficiale. L’invio telematico potrà avvenire accedendo al portale Istanze Online. Gli incarichi verranno poi assegnati a partire dal 1° settembre 2022.

Lascia un commento


Impostazioni privacy