Pensioni personale scolastico 2022: al via dal 1 settembre, il comunicato ufficiale INPS

I diritti alla pensione nel comparto scolastico sono stati elaborati con successo dall’INPS. Al via dal 1 settembre.

In un comunicato ufficiale, l’Istituto di Previdenza annuncia l’esito positivo di quasi 30 mila pratiche. I diritti alla pensione riguardano tutto il personale, dai dirigenti ai docenti, dal personale ATA al personale educativo.

Pensioni personale scolastico
Adobe Stock

L’INPS, di concerto con il MIUR, annuncia ufficialmente l’avvio dei pensionamenti per il 2022. Il comunicato è stato pubblicato il 2 maggio. La necessità era emersa a seguito di criticità in fase di analisi delle posizioni assicurative del personale scolastico che aveva richiesto l’accesso alla pensione. In particolare, coloro che dovevano cessare il servizio dal 1 settembre prossimo.

Alla fine di aprile, già il 95% delle pratiche era stato elaborato. In questo modo il Ministero dell’Istruzione potrà organizzare la messa a ruolo dei docenti e di tutte le figure professionali prima dell’inizio del nuovo anno scolastico.

Pensioni personale scolastico, il comunicato ufficiale INPS

Dopo il lavoro consueto svolto dall’Istituto di Previdenza, al 2 maggio risultano completate le seguenti pratiche. I diritti alla pensione certificati riguardano 28.700 lavoratori del comparto scolastico. Più precisamente, 20.400 docenti; 7.600 di personale ATA; 400 insegnanti di religione; 300 dirigenti scolastici; 60 nel settore del personale educativo.

Nel comunicato pubblicato da INPS, emerge quanto segue. “L’Istituto ha già completato, anche grazie all’impegno delle scuole e dell’Amministrazione scolastica, alla data del 20 aprile, la definizione di quasi il 95 % delle certificazioni del diritto alla pensione in relazione alla platea interessata. Ciò permetterà al MIUR di realizzare in tempi utili le operazioni di mobilità e di immissione in ruolo del personale in funzione dell’avvio del nuovo anno scolastico.”

Si esprime inoltre soddisfazione per i risultati raggiunti. “Anche quest’anno, sono stati raggiunti gli obiettivi prefissati grazie all’intenso lavoro di squadra tra gli uffici territoriali delle due Amministrazioni e alla sinergia tra la Direzione Generale Inps e il MIUR e che ha permesso, a livello centrale, attraverso una cabina di regia dedicata, di analizzare e risolvere le criticità che sono emerse nel corso delle attività di certificazione delle posizioni assicurative del personale scolastico interessato dal pensionamento.
Le sedi territoriali dell’Inps, inoltre, sono ulteriormente impegnate affinché il personale
certificato riceva il trattamento pensionistico con decorrenza 1 settembre 2022, senza
soluzione di continuità rispetto all’ultimo stipendio.”

Lascia un commento


Impostazioni privacy