Alessandra Celentano, una etoile che ha fatto una grande fortuna grazie ad “Amici”, ecco quanto guadagna

Alessandra Celentano, severa, a volte dura, preparata, schietta. Sono queste le caratteristiche che il pubblico ha imparato ad amare, o a detestare.

L’ormai notissima insegnante di danza del talent show “Amici”. In questo articolo cerchiamo scoprire la sua storia e quanto guadagna grazie al suo ruolo di professoressa televisiva.

Alessandra Celentano
Foto Instagram

La Celentano riveste il ruolo di insegnate nel format della De Filippi sin dal lontano 2003. Per questo motivo è diventata una dei volti più noti e anche temuti (dagli allievi) della celebre trasmissione Mediaset.

Un incarico che le ha portato notorietà ma anche ingenti guadagni. Ma vediamo prima di raccontare un po’ della sua storia professionale e della sua vita privata.

Alessandra Celentano: ha fatto tournée in tutto il mondo e ha lavorato con i “mostri sacri” della danza classica

Alessandra Celentano è nata a Milano il 17 novembre del 1966. Sin da bambina la famiglia (è nipote del super “molleggiato” Adriano Celentano) l’ha spinta verso la danza classica e lei, sotto la guida di due grandi maestri quali Francesco Aldrovandi e Ornella Costalonga, è subito diventata un’ottima allieva. Ha perfezionato la sua tecnica presso l’Opera di Stato di Budapest e ha vinto una borsa di studio che le ha dato accesso a un corso di perfezionamento a Reggio Emilia, dove anni dopo insegnerà.

A metà degli anni Ottanta entra nella compagnia “Aterballetto”, capitanata da Amedeo Amodio. Qui la sua carriera decolla: ottiene ruoli da prima ballerina e nel tempo danza con grandissimi ballerini quali Julio Bocca e Vladimir Derevianko. Fa tournée in tutto il globo: Europa, Stati Uniti, Canada, Venezuela, il Brasile, Algeria, Tunisia…. Lavora con il coreografo Gheorghe Iancu, a capo della compagnia Fabula Saltica, divenendo nel tempo la sua assistente coreografa.

In seguito ottiene il titolo prestigioso “maître de ballet” per i più grandi teatri d’Italia. Lavora fra l’altro alla Scala, al Teatro dell’Opera di Roma, al Teatro Comunale di Firenze e al Teatro San Carlo di Napoli lavorando a contatto con dei “mostri sacri” della danza classica quali Carla Fracci e Roberto Bolle.

Nel 2003 entra nel programma “Amici” come insegnante di danza e coreografa. Comincia così la sua avventura nel mondo della televisione e in un programma che l’ha vista lanciare e anche stroncare molte carriere.

È la nipote del celebre “molleggiato”. Divorziata e molto riservata sulla sua vita privata

Alessandra Celentano è la nipote del famoso cantante, attore e artista Adriano Celentano, una parentela che non le ha aperto nessuna corsia preferenziale nel mondo elitario e al contempo severo della danza classica.

Dal punto di vista sentimentale non si sa molto della sua attuale situazione, si è parlato di un nuovo amore, forse proprio un altro professore del talent show, ma l’ex ballerina non ha finora confermato (ne smentito) nulla.

In passato è stata sposata, dal 2007 al 2012, con Angelo Trementozzi, un analista finanziario nonché maestro di arti marziali, e con il quale sembra aver mantenuto buoni rapporti.

“Amici” le ha spalancato le porte della fama e della ricchezza

La Celentano con la sua quasi ventennale presenza ad “Amici” ha avuto spalancate le porte della fama su larga scala ma anche di un grande benessere economico.

In tanti si chiedono quanto guadagnino i maestri che partecipano al format di Canale. Anche se non si hanno cifre ufficiali, come sempre capita in questi casi, si parla di un compenso di circa 5.000 euro per ogni puntata registrata. Un compenso che minimo raddoppia quando vengono trasmesse le puntate del “serale”.

L’incontro con Maria De Filippi si è rivelato dunque fondamentale sotto tutti i punti di vista per la Celentano considerando che la carriera di una ballerina ha, per motivi fisici, una durata decisamente limitata nel tempo.

Lascia un commento


Impostazioni privacy