Emanuele Filiberto giudice di ‘Amici’ percepisce guadagni stellari

La famiglia Savoia, nel bene e nel male, è una delle più importanti della storia dell’Unità del nostro Paese e dei due conflitti mondiali.

Chissà cosa direbbero i vari re d’Italia della carriera diciamo artistica di Emanuele Filiberto di Savoia. Ma vediamo quanto guadagna Emanuele Filiberto.

Emanuele Filiberto Amici
Foto Ansa

Il principe (in realtà nel nostro ordinamento i titoli nobiliari sono stati aboliti) nel corso degli anni è diventato uno dei volti noti dei palinsesti delle TV generaliste. Addirittura vanta una partecipazione come cantante al Festival di Sanremo insieme a Pupo. Negli ultimi due anni in particolare prende parte ad “Amici”, il notissimo talent show condotto da Maria De Filippi, con il ruolo di giurato.

In questo articolo dopo aver ricordato un po’ della sua storia personale cercheremo di capire quanto guadagna con queste presenze il rampollo di casa Savoia, la cui notorietà non sembra essere stata intaccata dagli avvilenti scandali che hanno colpito la sua famiglia in questi ultimi anni.

Emanuele Fliberto: i suoi amori, i figli, dove vive…

Emanuele Filiberto Umberto Reza Ciro René Maria, questo il suo nome per esteso, è nato a Ginevra il 22 giugno del 1972. E’ alto 180 centimetri e pesa all’incirca 80 chili. E’ il figlio di Vittorio Emanuele e di Marina Ricolfi Doria nonché il nipote dell’ultimo re d’Italia, Umberto II di Savoia.

Nasce e cresce in Svizzera visto che gli eredi maschi dei Savoia erano stati esiliati secondo i dettami della nostra Costituzione. Una volta cessato questo divieto è potuto rientrare in Italia.

Ha fatto il Liceo Scientifico di Losanna e ha poi preso una laurea nel settore finanziario. Un settore che lo ha visto anche protagonista del lancio di un suo fondo di investimento, “Altin”.

Si sposa nel 2003 con l’attrice francese Clotilde Courau, dalla quale ha avuto due figlie: Vittoria Chiara, nata nel 2003 e Luisa, nata nel 2006.

Prima il bell’Emanuele ha avuto un breve flirt con Kate Moss ma anche con Francesca Dellera. Vive Montecarlo, ma spesso frequenta la sua casa di Parigi, città che molto ama.

La carriera televisiva (e la fallita carriera politica) del principino

Da quanto è potuto rientrare nel nostro Paese Emanuele Filiberto è diventato un personaggio televisivo molto noto. Fra le sue partecipazioni ricordiamo: “Quelli che il Calcio”, “I Raccomandati”, “Ciak si Canta”, “Il ballo delle debuttanti”. Ha vinto anche l’edizione 2009 di “Ballando Con le Stelle” in coppia con Natalia Titova.

Come abbiamo accennato sopra, nel 2010 partecipa al Festival di Sanremo insieme a Pupo cn la canzone “Italia Amore mio” ottenendo un inaspettato secondo posto. Nel 2011 è ospite dell’Isola dei famosi e recita se stesso nel cinepanettone “Vacanze di Natale a Cortina”. Ha condotto Pechino Express nel 2012. Nel 2019 ha partecipato, da allievo, ad Amici Celebrities.

Ha vissuto anche un tentativo, fallito, di carriera politica candidandosi senza successo per la Camera dei Deputati. E’ titolare di una società di produzione parigina che compra e distribuisce vari format televisivi.

Un cachet davvero… principesco

Ora è diventato una presenza costante di “Amici”. Non è facile capire a quanto ammonti esattamente il gettone di presenza. Non esistono fonti sicure, come spesso capita in queste situazioni per i vari Vip di turno. Ma possiamo provare ad avvicinarci alla cifra vedendo i suoi guadagni passati in altre trasmissioni.

Per esempio a “Ballando con le stelle” dovrebbe aver guadagnato una cifra davvero… principesca: circa 350.000 euro in virtù del fatto che ha vinto il programma, come sopra detto. La sua partecipazione a “Pechino Express” gli avrebbe invece fatto guadagnare circa 10.000 euro per ogni puntata. Anche in questo caso si tratta quindi di cifre molto importanti.

E’ facile allora pensare che per le presenze nel “Serale di Amici”, possa intascare delle cifre simili. Insomma per lui l’Italia è stato davvero il Paese del Bengodi.

Lascia un commento


Impostazioni privacy