Eliminare formiche in casa o in giardino: i trucchi naturali senza usare veleni pericolosi per la salute

È arrivata la bella stagione è con lei anche le formiche e altri insetti fastidiosi nel giardino o sul balcone, ma anche all’interno della dispensa di casa.

Non sono insetti pericolosi per l’uomo ma sono molto fastidiosi. Le possiamo trovare non solo nei giardini, sui tronchi di alberi, nel terreno, nelle crepe dei muri, ma anche in casa. In totale esistono circa 15mila specie di formiche in tutto il mondo.

MAI PIU' FORMICHE IN CASA E IN GIARDINO
Adobe Stock

Le ritroviamo appena inizia a fare caldo perché non vanno in letargo, anche se hanno uno scarso metabolismo. Entrano in casa per cercare cibo per sfamare l’intera colonia.

I metodi per eliminare le formiche e altri insetti dalla dispensa di casa

Appena ne incontriamo una dovremmo seguirla per capire da dove arriva in questo modo si potrà chiudere l’eventuale accesso con alcuni rimedi naturali. Ma si consiglia, per non avere in casa o nella dispensa questi ospiti indesiderati né altri insetti, di pulire spesso i bidoni della spazzatura, chiudere bene i sacchetti degli alimenti, pulire il pavimento da bricioli e altri residui alimentari.

Si ricorda inoltre che le formiche come gli altri insetti non vivono solo in giardino, ma possono entrare anche nelle case di città.

Invece di utilizzare insetticidi costosi che fanno male non solo alla nostra salute ma anche al pianeta, per eliminare le formiche potrebbe essere utile utilizzare i fondi di caffè. Andrebbero posizionati in determinate zone per allontanare i fastidiosi insetti. Questo rimedio non ucciderà le formiche ma è semplicemente un repellente che le allontanerà.

Anche la menta costituisce un repellente per le formiche. Basterà inserire in un contenitore 10 gocce di olio essenziale di menta peperita con un bicchiere d’acqua e spruzzare presso le aperture per la casa.

Aceto, bicarbonato, zucchero e farina fossile: altri metodi per allentare questi fastidiosi insetti

L’aceto è molto efficace a causa del forte odore che disturba i fastidiosi insetti. Inseriamo in un contenitore e spruzziamo su davanzali, porte, intorno ai vasi. L’aceto evaporerà e noi non lo sentiremo ma per le formiche sarà un forte repellente.

Un altro rimedio è unire bicarbonato di sodio e zucchero in parti uguali. Lo zucchero le attirerà, mentre il bicarbonato si trasformerà in un alimento letale. Anche la farina fossile, o terra di diatomee, può essere utile contro le formiche e gli altri insetti. Una volta ingerita le formiche si disidratano e muoiono. La farina andrà messa in tutti i luoghi in cui si pensa che le formiche posso trovarsi ripetendo l’operazione ogni giorno fine a quando non saranno completamente estinte.

Lascia un commento


Impostazioni privacy