WhatsApp, il numero di telefono potrebbe essere in pericolo: è allarme!

WhatsApp, numeri di telefono degli utenti in vendita su BreachForums. E’ allarme tra gli utilizzatori della nota app di messaggistica. 

I titolari di un account WhatsApp rischiano grosso. Gira un’allerta secondo la quale tanti numeri di telefono risultano in vendita su BreachForums. Uno di questi potrebbe essere il proprio.

WhatsApp, il numero di telefono potrebbe essere in pericolo
Adobe Stock

Gli attacchi informatici sotto forma di tentativi di phishing e smishing non sono gli unici a mietere vittime. Un sistema differente di raggiro inconsapevole prevede il recupero e la vendita dei numeri di telefono associati al proprio nome e cognome. L’allerta riguarda i titolari di un account WhatsApp sparsi in tutto il mondo, Italia compresa.

A rivelare l’assurdo caso di pirateria informatica è stata la community RedHotCyber nata proprio con lo scopo di aiutare gli utenti a tutelarsi dagli attacchi criminali telematici. La community realizza contenuti sulla sicurezza informatica e sulla tecnologia e vuole spronare i cittadini a prestare molta attenzione ai rischi legati ad internet. L’ultima scoperta segnalata da RedHotCyber riguarda la presenza sul web di un forum in cui sono stati messi in vendita più di 100 milioni di numeri di telefono, 19 milioni dei quali di utenti italiani.

WhatsApp e la vendita dei numeri di telefono

I cyber criminali si sono impossessati delle generalità di 100 milioni di titolari di un account WhatsApp – spesso vittime di truffe – e del numero di telefono associato e le hanno messe in vendita sul web, in un forum chiamato BreachForums. E’ il successore di RaidForums, un forum cybercriminale chiuso dalla Forze dell’Ordine Internazionali.

Secondo quanto riferito da RedHotCyber, i numeri sono stati aggiornati nel mese di gennaio 2022 e questa informazione, insieme alla vendita delle generalità e dei numeri di telefono, è stata confermata. Il primo elemento che ha permesso alla community di raggiungere l’accertamento è stato il passaggio di tanti account di cracker di RaidForums a BreachForums, un’esodo reso necessario dalla chiusura del primo form. La prova certa è stata ottenuta quando la community ha iniziato a contattare in anonimato il venditore per un campione da acquistare ricevendo – parole della community – “circa 5 mila record di persone italiane, con accanto il numero di telefono“. Dato che i dati in vendita coinvolgono circa 19 milioni di numeri di telefono italiani è ipotizzabile che anche il proprio numero possa essere nella lista.

Come proteggersi dai cyber criminali

Per proteggersi dagli attacchi a WhatsApp e ai propri account in generale è bene attivare delle soluzioni di sicurezza informatica. Si tratta principalmente di installare un potente antivirus, una protezione per il WiFi, un firewall aggiuntivo per Windows e una Virtual Private Network. Una delle soluzioni migliori che include tutte le protezioni citate è, ad esempio, Panda Antivirus al costo base di 17,49 euro all’anno oppure 34,99 euro con l’aggiunta di funzioni supplementari.

Lascia un commento


Impostazioni privacy