Bonus pannelli solari e fotovoltaico più conveniente di stufa a pellet e camini per le tasche e la salute

Arriva il decreto energia con un nuovo bonus pannelli solari e fotovoltaico che rende agevole l’installazione. Vediamo di cosa si tratta. 

Diminuire la bolletta con i costi che sono arrivati alle stelle è fondamentale. Si cerca di trovare il modo per risparmiare anche sull’acquisto. Di recente abbiamo evidenziato come il nuovo trucco del risparmio è la pergola fotovoltaica.

bonus pannelli solari e fotovoltaico
Adobe Stock

Oggi esaminiamo il nuovo decreto e pubblichiamo la riflessione di un nostro Lettore sulle agevolazioni in atto e l’inquinamento.

Bonus pannelli solari e fotovoltaico

“Mi riesce difficile capire il ragionamento seguito nella scelta degli elementi contemplati nella concessione dei bonus casa (ristrutturazione bonus 110): rientrano i pannelli solari e fotovoltaici perché riducono l’inquinamento, poi però rientrano pure i camini e le stufe a pellet, che sappiamo essere altamente inquinanti. Ma non sarebbe più equo socialmente, nonché veramente utile per l’ambiente e per una  riduzione consistente di consumo di combustibile, aiutare tutti coloro che decidono di piazzare pannelli solari e fotovoltaici con bonus molto rilevanti? ”

In merito al quesito posto, il decreto energia, approvato definitivamente al Senato il 21 aprile, prevede numerose agevolazioni, tra cui il bonus fotovoltaico. Analizziamo di cosa si tratta.

Decreto energia

All’articolo 9 del decreto energia, dispone semplificazioni per impianti di produzione di energia elettrica con fonti rinnovabili, che non comportano una modifica sostanziale. In effetti, l’installazione di questi impianti si potranno effettuare con la DILA (dichiarazione di inzio lavori asseverata). Inoltre, al comma 1, prevede che gli interventi considerati come manutenzione ordinaria non c’è bisogno di richiedere permessi autorizzativi o amministrativi. L’autorizzazione è richiesta solo per le aree di “notevole interesse pubblico”. Nei centri storici e sugli immobili di pregio l’installazione è realizzabile in edilizia libera.

Questo renderà possibile l’installazione di Fotovoltaico domestico e mini-eolico per tutti fin da subito, è arrivata la svolta green che taglia le bollette. Però, prima di procedere all’acquisto ebbene considerare i costi del generatore per fotovoltaico: i prezzi sono sorprendenti

Il decreto è ampio, ma prevede una serie di agevolazioni che facilitano l’installazione di pannelli fotovoltaici con accumulo. Ricordiamo che i pannelli fotovoltaici, volti a migliorare l’efficientamento energetico dell’immobile, rientrano nel Superbonus 110%. Inoltre, è possibile fruire dell’Ecobonus al 65%  e del bonus ristrutturazione al 50%.

Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, inviala alla mail: esperto.informazioneoggi@gmail.com

Lascia un commento


Impostazioni privacy