Mare pulito e sole caldo, non solo in Sardegna e Sicilia: una località in Italia sorprende tutti

Quando si pensa al mare cristallino, al relax, al tepore del sole, i pensieri corrono alla Sicilia e alla Sardegna eppure l’Italia regala tante altre mete, anche al nord, in cui godere del rumore delle onde infrangersi sugli scogli.

Tra le mete delle vacanze al mare in pochi pensano ad incantevoli località del nord Italia. Oggi ve ne presenteremo una che si trova in Friuli Venezia Giulia.

mare cristallino Friuli
Adobe Stock

Pochi mesi ed arriverà; il profumo è già nell’aria e la sola idea del suo avvicinarsi riempie i volti di sorrisi. Parliamo della stagione estiva e delle giornate al mare da organizzare. L’acqua cristallina, una spiaggia pulita sabbiosa o scogliosa, il sole che scotta e la pelle che si abbronza; il pensiero vola alle magnifiche località della Sicilia, della Sardegna e della Puglia. Una fama diffusa e mete ideali per tante persone a volte, però, difficili da raggiungere soprattutto per chi vive nel nord Italia. Ricoprire lunghe distanze significa avere diversi giorni a disposizione e non tutti possono allontanarsi dal lavoro per settimane. C’è chi ha pochi giorni a disposizione eppure non intende rinunciare al mare e al sole. La soluzione si trova in Friuli Venezia Giulia e si chiama Grado.

Mare cristallino e aria pulita, questa è Grado

Un borgo di 7 mila abitanti in provincia di Gorizia è meta ambita per le vacanze al mare all’insegna del riposo. Il suo nome è Grado ma molti la conoscono come l’Isola del Sole oppure come la Prima Venezia.

La sua posizione sempre baciata dal sole e il passato storico sono due delle caratteristiche che rendono Grado una cittadina speciale da visitare nel nord Italia. È un’oasi di pace lontana dal trambusto delle gradi città dove si può scegliere se farsi coccolare dalle terme marine oppure dalle onde che si infrangono sulla spiaggia sabbiosa. Parliamo di un litorale lungo circa 2 chilometri di sabbia fine con il verde degli alberi a far da cornice. Il mare cristallino e pulito è ideale per un bagno rigenerante mentre si gode dell’incantevole paesaggio circostante. Per svariati anni Grado ha ottenuto la Bandiera Blu per la qualità dell’ambiente e dei servizi offerti.

Le terme di Grado, ottima meta per un relax totale

Oltre al mare incantevole, Grado è una località rinomata per le sue terme marine. Uno stabilimento unico in questa parte d’Italia alimentato dalla fonte di acqua oligominerale di Santa Croce che sgorga ad una temperatura di 6,5 gradi. L’acqua è ideale per curare malattie respiratorie, dell’apparata cardio circolatorio, dermatiti e affezioni della pelle in generale. La struttura circostante ha un ammaliante fascino storico e propone trattamenti idroterapeutici come aerosol, nebulizzazioni e l’elioterapia nonché il bagno di sabbia.

Un’esperienza diversa, unica, in un contesto di pace e suggestivo. La meta ideale per riposarsi e rigenerarsi in modo tale da tornare con una nuova carica di energia alla vita di tutti i giorni.

Lascia un commento


Impostazioni privacy