Assunzioni nell’ambito pubblico a tempo indeterminato solo col diploma, l’occasione da non lasciarsi sfuggire

C’è la possibilità di lavorare nel mondo sicuro del pubblico a tempo indeterminato anche se si possiede soltanto il diploma: ecco tutte le informazioni fondamentali.

Una nuova occasione di sistemarsi e non avere più pensieri si fa largo nel mondo del pubblico. E, più in particolare, stiamo parlando di mostrarsi competenti nel settore dell’amministrazione.

Assunzioni nell’ambito pubblico a tempo indeterminato solo col diploma,
Adobe Stock

L’opportunità di lavoro arriva direttamente dal Comune di Genova, in Liguria. Lo stesso, infatti, ha pubblicato un bando di concorso sul numero 30 della Gazzetta Ufficiale del 15 aprile 2022. Attraverso lo svolgimento di alcuni esami previsti, il Comune ha lo scopo di assumere ben 42 istruttori dei servizi amministrativi.

Tale profilo appartiene alla categoria C con posizione economica C1. Come anticipato sopra, è garantito un lavoro a tempo indeterminato ma anche pieno. Tutti coloro che saranno assunti si occuperanno di attività di tipo istruttorie nel quale raccoglieranno dati e informazioni anche di natura complicata.

Inoltre, il profilo in questione potrà anche interfacciarsi con l’utenza esterna. Un’altra possibile mansione che si addice alla figura è quella della gestione del personale, per questo motivo è richiesto il possedimento di doti relazionali. Detto questo, anche il Comune di Ancona cerca personale attraverso 4 concorsi pubblici ed una selezione.

Mentre, nella regione del Veneto è prevista una maxi assunzione per i prossimi 10 anni. Dopo aver letto di queste altre occasioni, passiamo all’argomento chiave dell’articolo.

Nuovo concorso nel mondo del pubblico, tutti i requisiti da possedere

Iniziando da quelli basici, è richiesta la cittadinanza italiana oppure di una degli stati che fanno parte dell’Unione Europea. È fondamentale essere maggiorenni e godere sia dei diritti civili che politici. Non possono partecipare al concorso chi è soggetto a condanne penali. Stesso discorso vale per chi è stato destituito o licenziato presso un precedente pubblico impiego per via di carenza di rendimento. Tutti i candidati di sesso maschile nati entro il 1985 possono partecipare alle prove selettive solo se hanno svolto la leva obbligatoria. Inoltre, è chiesto il possedimento dello SPID o della Carta di Identità Elettronica. Come unico requisito formativo, è richiesto il possesso del solo diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Quante sono le prove concorsuali previste?

Per lavorare nel mondo del pubblico attraverso il Comune di Genova bisognerà svolgere tre prove. La prima è di tipo preselettiva la quale sarà organizzata qualora il numero delle domande risulti essere piuttosto considerevole. Questa si presenta come un test a risposta multipla che verterà sulle stesse materie della prova scritta e orale. Oltre a ciò, è possibile che nella prova preselettiva vi siano anche quesiti linguistici, deduttivi e matematico-aritmetici. La prova scritta potrebbe riguardare o la formulazione di un elaborato oppure un test a risposta multipla o con risposta breve.

Durante la prova orale, i candidati dovranno anche mostrare di conoscere la lingua inglese oltre che alcune applicazioni informatiche necessarie per il lavoro. Parliamo, ovviamente, del pacchetto Office e dei programmi di Open Source. Per quanto riguarda la prova scritta e quella preselettiva, è possibile che le due avvengano in modalità telematica. Per sapere qualche informazione in merito bisognerà aspettare la pubblicazione di avvisi in merito sul sito web della Civica Amministrazione.

Come presentare la domanda di partecipazione

Tutti coloro che sono interessati a una simile opportunità di lavorare nel pubblico, devono presentare la domanda e pagare la tassa di iscrizione per via telematica. La data di scadenza prevista per entrambi i casi è il giorno 16 maggio, alle ore 12:00. Il bollettino da pagare tramite il servizio PagoPa è di 10,00 euro. Per leggere il bando, pagare la tassa e inviare la domanda basta recarsi alla pagina https://smart.comune.genova.it/contenuti/concorso-pubblico-esami-l%E2%80%99assunzione-tempo-pieno-ed-indeterminato-di-n-42-istruttori.

Lascia un commento


Impostazioni privacy