Pagamenti INPS aprile 2022 col nuovo calendario per NASPI, RdC e Assegno Unico, ma c’è chi manca ancora all’appello

I pagamenti INPS riprendono in questi ultimi giorni del mese di aprile. Naspi, RdC, Assegno Unico, tante famiglie ancora attendono l’erogazione delle somme spettanti. Quando arriveranno?

C’è fermento tra i percettori di alcune misure erogate dal Governo e dall’INPS. I pagamenti non sono arrivati ma in tanti attendono gli accrediti in settimana.

pagamenti INPS
Adobe Stock

Ogni mese sono numerosi i cittadini che attendono l’erogazione da parte dell’INPS degli aiuti economici di cui hanno bisogno. I percettori della Naspi utilizzano l’indennità per provvedere alle spese in attesa di un’occupazione; i titolari di Reddito di Cittadinanza aspettano la ricarica per soddisfare diverse necessità mentre le famiglie sono curiose di conoscere meglio l’Assegno Unico Universale erogato dal mese di marzo non senza qualche difficoltà. Ogni misura segue tempistiche di erogazione differenti; vediamo quali pagamenti sono attesi in queste ultime settimane di aprile.

Pagamenti INPS, partiamo dalla Naspi

I pagamenti della Naspi riferiti alla mensilità di marzo sono iniziati ad essere erogati intorno al 7/8 aprile. Alcuni versamenti sono, dunque, già arrivati sui conti correnti dei percettori ma non è così per tutti. Ogni beneficiario, infatti, deve attendere una data differente che dipende dall’inoltro della richiesta di accesso alla prestazione. Di conseguenza, durante la settimana in corso e la prossima settimana conclusiva del mese di aprile l’INPS procederà con altre erogazioni.

I percettori che non ricordano la data di presentazione della domanda possono utilizzare l’area MyINPS sul portale dell’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale per risalire al giorno in questione e sapere, così, quando attendere il pagamento.

Reddito di Cittadinanza, quando arriverà la ricarica

Come è noto, il Reddito di Cittadinanza fa riferimento a due date distinte. Il giorno 15 del mese per chi percepisce per la prima volta la prestazione, chi ha richiesto il rinnovo dopo 18 mesi e chi attende gli arretrati. Il giorno 27, invece, è la data dell’erogazione della ricarica per tutti gli altri percettori. E’ possibile che le festività pasquali abbiano fatto slittare diversi pagamenti dal 15 al 19 aprile e che il giorno festivo del 25 aprile faccia ritardare i pagamenti del 27. Queste difficoltà dipendono principalmente da Poste Italiane e non dall’INPS ma si tratta, comunque, di una differenza di pochi giorni.

Assegno Unico Universale, i pagamenti INPS

Il pagamento dellAssegno Unico Universale è atteso da tante famiglie. In realtà, ancora sono diverse le persone che attendono l’erogazione della prima mensilità, quella di marzo. I ritardi sono legati all’invio tardivo della domanda, alla necessità di maggiori verifiche dei requisiti di accesso oppure alla compatibilità con il Reddito di Cittadinanza. Le famiglie con un componente percettore dell’RdC, infatti, dovranno attendere la ricarica mensile con la maggiorazione dell’Assegno Unico (quindi il 27 del mese). Gli altri destinatari, invece, potranno segnare sul calendario due possibili range di versamenti, dal 19 al 21 aprile e dal 26 al 29 aprile.

Concludiamo con un breve accenno all’ex Bonus Renzi del valore di 100 euro. L’INPS ha iniziato i versamenti dallo scorso 13 aprile e continueranno fino a fine mese.

Lascia un commento


Impostazioni privacy