Bonus senza ISEE, fino a 4.000 euro per famiglie e non solo

Il Governo per il 2022 introduce molti bonus e contributi senza ISEE rivolti a famiglie e non solo. Si potranno ottenere fino a 4mila euro.

Quindi, nonostante avesse dichiarato di voler tagliare la maggior parte dei contributi a causa del costo che avrebbero sulle casse dello Stato, il Governo in realtร  non solo conferma i bonus ma ne introduce di nuovi.

bonus senza isee
Pexels

Tra l’altro per richiedere non รจ necessario presentare il modello ISEE e si potranno ottenere complessivamente fino a 4mila euro. Ecco quali sono.

Bonus fino a 4.000 euro senza ISEE, per famiglie e non solo

Il primo bonus di cui si parlerร  รจ il cosiddetto bonus cultura che da quest’anno non รจ richiesta la presentazione dell’ISEE per fare la richiesta. Bisogna perรฒ rispettare gli altri requisiti: essere nati nel 2003 e diventati maggiorenni nel 2021.

รˆ senza ISEE perchรฉ il bonus di 500 euro potrร  essere richiesto anche in assenza dell’ISEE. Invece fino allo scorso anno lo potevano richiedere solo coloro che avevo un ISEE non superiore a 25mila euro.

I 500 euro, perรฒ, saranno virtuali e generati da 18app. Quindi si tratte in realtร  di voucher spendibili solo per iniziative culturali, come biglietti per teatro, musei, concerti, libri, musica, ecc. Le domande si dovranno presentare entro il 30 agosto 2022.

Anche il bonus asilo nido si puรฒ richiedere senza presentare il modello ISEE. Il contributo spetta alle famiglie con figli a carico indipendentemente dal reddito. Il bonus garantisce un importo complessivo di 700 euro da suddividere in 11 mensilitร .

Non va confuso con l’assegno unico e universale perchรฉ il bonus nido spetta alle famiglie con figli sotto i tre anni iscritti a un nido pubblico o privato. Potrร  anche essere richiesto se il figlio ha una qualche disabilitร  che non permette la presenza fisica al nido. In questo caso, inoltre, decade il limite dell’etร .

In realtร , per ottenere il bonus รจ possibile anche presentare l’ISEE in questo caso gli importi variano. Per esempio, a famiglie con ISEE basso spettano 3mila euro complessivi. Quindi, di conseguenza senza ISEE il contributo sarร  piรน basso.

Bonus Tv e rottamazione

Un altro bonus che si potrร  chiedere senza ISEE รจ il bonus Tv e quello della rottamazione dell’apparecchio televisivo. Si tratta di un contributo che il Governo ha fortemente voluto per favorire il passaggio al digitale terrestre.

Si tratta di una detrazione di 100 euro da applicare all’importo dell’acquisito di un nuovo televisore o di un decoder. Il bonus senza ISEE potrร  essere fruito solo dopo aver rottamato la vecchia televisione. Questa andrร  consegnata al rivenditore o presso un centro raccolta di fiducia per ottenere l’agevolazione che dovrร  a sua volta rilasciare un certificato di avvenuto smaltimento.

Si ricorda che il bonus tv lo possono anche richiedere i beneficiari di legge 104 con ulteriori agevolazioni.

Assegno unico e universale

Entrato in via sperimentale il 1ยฐ gennaio 2022, in realtร  รจ in vigore dal marzo 2022. Si tratta di un bonus rivolto ai nuclei familiari in presenza dei figli a carico con etร  inferiore ai 21 anni. Puรฒ essere richiesto anche senza la presentazione dell’ISEE, l’importante รจ che si rispettano i requisiti richiesti. Bisogna fare comunque attenzione sia alle truffe sia agli errori che potrebbero bloccare l’assegno.

L’assegno unico e universale puรฒ essere richiesto sia presentando l’ISEE sia, come detto, non presentando il modello. Ovviamente chi richiede il bonus con l’ISEE potrร  ottenere un assegno piรน sostanzioso.

Invece, chi decide di non presentare l’ISEE, potrร  ottenere 50 euro mensili se nel nucleo sono presenti figli minorenni. Se nel nucleo familiare sono presenti figli di etร  compresa tra i 18 e i 21 anni di etร , l’assegno sarร  di 25 euro.

Si ricorda infine, che la domanda andrร  presentata all’INPS entro il 30 giugno per ottenere gli arretrati di marzo, aprile e maggio.

Lascia un commento


Impostazioni privacy