Bonus TV con legge 104 comma 1, spetta lo sconto e l’IVA agevolata? La risposta che non ti aspetti

I beneficiari di legge 104 possono richiedere bonus e agevolazioni per l’acquisito di tv o dispositivi elettronici.

Il Governo ha previsto degli sconti sia per rottamare la vecchia televisione sia per acquistarne una nuova, magari con decoder incorporato. Questo perchรฉ รจ giร  un mese che il modo cui vedere la televisione รจ cambiato.

bonus tv legge 104
Pexels

Con la stessa legge il beneficiario puรฒ anche ottenere sconti su dispositivi elettronici, quindi su pc, tablet o smartphone. L’importante รจ che siano utilizzati come sussidi per integrazione e la riabilitazione e che apportino benefici alla persona con disabilitร .

Bonus tv e legge 104: quali agevolazioni spettano?

Agli Esperti di InformazioneOggi รจ arrivato il seguente quesito: “Io sarei un portatore di handicap con legge 104 art.3 comma 1. Posso prendere computer e altri apparecchi elettronici con IVA al 4%? Grazie mille!”.

Per ottenere il bonus tv o per altri dispositivi elettronici, i beneficiari di legge 104 devono dimostrare che la tv o i dispositivi servono per conseguire queste finalitร :

  • facilitare la comunicazione interpersonale, l’elaborazione scritta o grafica, l’accesso alle informazioni e alla cultura;
  • aiutare nella riabilitazione visiva, uditiva, motoria o del linguaggio.

Le apparecchiature che devono essere utilizzate per agevolare l’autosufficienza e l’integrazione delle persone con disabilitร  possono beneficiare di sue agevolazioni: IVA del 4% e detrazione del 19%.

La prima, l’IVA agevolata del 4% (invece del 22%) verrร  applicata al momento dell’acquisito sull’importo direttamente dal negoziante. La detrazione IRPEF del 19%, invece, andrebbe inserita nella dichiarazione dei redditi. La detrazione perรฒ puรฒ essere chiesta solo dai familiari che hanno la persona disabile a carico fiscalmente.

Quindi, il disabile non deve avere redditi propri superiori ai 2mila euro annui. Nel caso in cui il familiare, che ha fiscalmente a carico il disabile, รจ il figlio con meno di 24 anni, il limite di reddito sale a 4mila euro. Non costituiscono reddito ai fini dell’IRPEF, l’assegno di accompagnamento o altre prestazioni di assistenza.

In risposta al Lettore si puรฒ accedere al bonus tv o acquistare il pc e altri dispositivi elettronici, se questi rappresentano una fonte di integrazione sociale.

Come ottenere le agevolazioni

Perรฒ sarร  bene precisare che per ottenere il bonus รจ necessario che la tv (o i dispositivi elettronici) sia utilizzato dalla persona con disabilitร  con l’intento di informazione e cultura nel rispetto della loro integrazione sociale. Quindi tra i documenti da consegnare al momento dell’acquisito si deve essere anche il certificato che attesti il legame tra patologia e dispositivo.

Insomma, il certificato deve contenere una dicitura che dica che il televisore, o il dispositivo elettronico sarร  utilizzato dal beneficiario come sussidio per l’integrazione e la riabilitazione funzionale.

Di solito nei verbali della 104 il medico dell’ASL segnala non solo la gravitร  della disabilitร , ma anche quali strumenti puรฒ utilizzare la persona con disabilitร  per migliorare la sua condizione psicofisica e sociale. Nel caso non sia indicato niente di specifico, il certificato puรฒ essere rilasciato anche dal medico curante (il cosiddetto medico di famiglia).

Una volta ottenuta la documentazione e scelto il dispositivo di interesse non resta che acquistarlo. Come detto sarร  il negoziante ad applicare sull’importo l’IVA agevolata di 4%. Invece, la detrazione IRPEF del 19% andrร  inserita al momento della dichiarazione dei redditi, se il disabile e a carico fiscalmente di un familiare.

Lascia un commento


Impostazioni privacy