Lavorare nel mondo delle moto è possibile, la Ducati assume e sta cercando proprio te

Il marchio per le moto più famoso al mondo sta cercando nuove risorse da assumere in Italia, oltre che giovani talentuosi per alcuni tirocini in corso.

Il fascino delle due ruote è un qualcosa che va al di là del genere. Sia donne che uomini, infatti, sono sempre più accomunati da questa passione per le moto. C’è chi le preferisce storiche e chi, invece, opta per modelli sportivi. Ma prescindere da qualsiasi tipologia di moto, solo chi vive questa passione sa cosa significa provare il brivido di guidarle.

Ti piacerebbe lavorare nel mondo delle moto? La Ducati sta cercando proprio te
Pexels.com

E lo sa bene una nota azienda italiana il cui nome è diventato, nel corso della storia, il sinonimo della due ruote per eccellenza. Stiamo parlando della Ducati, una società per azioni italiana nota a livello internazionale. Precisamente, nasce nel 1926 per volere dell’ingegnere e imprenditore italiano Antonio Cavalieri Ducati. Assieme a lui, poi, collaboreranno i figli Adriano, Bruno e Marcello che porteranno avanti il marchio di famiglia. All’inizio della sua storia, però, contrariamente a quello che si può pensare, l’azienda non si occupava di motori.

Cosa usciva dalla famiglia Ducati erano macchine fotografiche, apparecchiature e antenne per la radio. E poi ancora proiettori cinematografici, rasoi elettrici, sistemi di comunicazione interfonica e addizionatrici elettriche. Dopo il secondo conflitto mondiale ci si inizia ad interessare anche ai motori, una decisione che svolterà la storia del marchio. Nel 2012, poi, entra a far parte dell’AUDI, un evento che permetterà alla Ducati di far parte della grande famiglia della Volkswagen. Oltre ad offrire lavoro a più di 1.800 dipendenti, è uno dei marchi storici nel Campionato Mondiale della MotoGP.

Ma se qualcuno non ha il sogno di lavorare per le moto, può sempre cercare altrove altre interessanti offerte di lavoro. Ad esempio, segnaliamo l’ultima proposta di Poste Italiane che cerca laureati per i Consulenti Mobili. Oppure, un’altra offerta arriva, questa volta, dal mondo del pubblico. La Regione del Friuli-Venezia Giulia ha bandito 4 concorsi nel settore amministrativo e tecnico. Ritornando alla Ducati, vediamo cosa ha da offrire.

Hai una passione per la moto? La Ducati offre lavoro e tirocini ai giovani senza esperienza

Facendo una panoramica generale di cosa stia cercando l’azienda italiana, possiamo anticipare che i titoli di studio preferenziali sono quelli legati all’ingegneria. Ovviamente, però, una realtà lavorativa così grande avrà anche bisogno di altri professionisti appartenenti ad altri settori. A prescindere dalla formazione, inoltre, sono essenziali due requisiti fondamentali. Il primo è la conoscenza dell’inglese, mentre il secondo è la conoscenza del mondo informatico. Attualmente, l’azienda sta cercando candidati da impiegare in Italia, ma è possibile che a qualche profilo venga richiesta la possibilità di trasferirsi altrove.

Detto questo, passiamo ai ruoli di cui la Ducati al momento è alla ricerca. Stiamo parlando di Buyer, Testing Electronic Engineer, Operatore Assemblaggio Veicolo / Motore e Electronic Compliance Engineer. E poi ancora: Addetto Amministrazione del Personale SR, Current Account, Process Engineer, Progettista Veicolo e Calibratore Veicolo. Sono richiesti anche Operatore Elettronico di Sala Prova, Senior Transportation Designer, Electronic Cyber Security Engineer e Contabilità Fornitori Retail.

Si continua con Electric Powertrain Control Engineer, B2B and Web Bike Configurator Specialist, Progettista Motore, Operatore Costruzione Prototipi e Product Manager Ricambi. Possono candidarsi anche chi rispecchia le competenze di IT Salesforce Specialist, People Development, Compensation & Organization Specialist e Facilities Maintenance Manager. Stesso discorso vale per Electric Energy Management Engineer, Consolidated Financials and Integration/Analisys e Quality Project Management. Ultimi ruoli richiesti sono: Engine Supplier Quality Engineer, Referente CAE Dinamica Veicolo, Electric/ Electronic Supplier Quality Engineer ed Electric / Electronic Project Manager.

Quali sono i tirocini previsti

Come anticipato sopra, l’azienda è alla ricerca anche di laureati, laureandi e talenti in generale che vogliono confrontarsi con una simile realtà. Pertanto, la Ducati ha in corso alcuni tirocini dalla durata di 6 mesi relativi ad alcuni settori. Attualmente, i tirocini in corso sono Tirocinio Addetto Amministrazione del Personale, Tirocinio Facilities, Tirocinio IT Governance e Tirocinio International Trade. Poi ancora: Tirocinio Assemblaggio Motori, Tirocinio Manufacturing, Stage Assemblaggio Veicolo, Tirocinio Qualità e Tirocinio CRM.

 Si aggiungono il Tirocinio Business Data Analyst, Stage Health, Safety & Fire Prevention, Tirocinio Logistica e Tirocinio Marketing. Altri sono Tirocinio Elettronica, Stage Logistica Operativa, Tirocinio Purchasing e Tirocinio Engine Project Management. Infine, concludono l’offerta lo Stage Electronic Program Management, Stage Program Management, Tirocinio Purchasing After Sales e Tirocinio Testing Dinamica Veicolo.

Come posso candidarmi per lavorare con l’azienda italiana?

Tutti coloro che sono interessati alle proposte di lavoro o di stage potranno dare un’occhiata all’apposita pagina. Il link di interesse è https://careers.ducati.com/jobs.php?_ga=2.67396881.1488443795.1639049409-593545699.1639049409. Una volta aver visualizzato l’offerta ritenuta più consona, bisognerà compilare il modulo online e inviare il proprio curriculum vitae.

Lascia un commento


Impostazioni privacy