Cioccolata Kinder, paura in Italia: primo caso di bambino ricoverato per Salmonella

Si torna di nuovo a parlare di ovetti Kinder contaminati da Salmonella. Questa volta l’episodio è avvenuto in Italia.

Ormai la notizia del ritiro di ovetti e altri prodotti della Ferrero in alcuni paesi europei sta facendo il giro del mondo. La presenza del batterio della Salmonella è la causa dell’immediato ritiro e della chiusura dello stabilimento di produzione collocato in Belgio.

kinder
Pexels

Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) aveva dichiarato che la situazione stava diventando un “focolaio multinazionale”. Fino a qualche giorno fa in Italia non erano stati segnalati casi, anche se per precauzione la Ferrero aveva ritirato alcuni lotti specifici.

Kinder, paura anche in Italia per bambino ricoverato per Salmonella

Oggi è arrivata la notizia che qualche giorno fa un bambino di 12 anni è stato ricoverato in un ospedale a Ravenna dopo aver mangiato un ovetto Kinder. La diagnosi dei medici sembrerebbe non lasciare dubbi: la salmonella è la causa del malore. Anche la sorella più piccola è stata male, ma in lei non si è trovato traccia del batterio.

Comunque, ora il dodicenne è tornato a casa dopo 15 giorni di ricovero in ospedale. Per i medici le condizioni non desterebbero preoccupazione.

Gli ovetti erano stati comprati qualche giorno prima in un supermercato. I NAS hanno già iniziato le indagini di controllo per verificare se la cioccolata fosse contaminata. Bisognerà aspettare però qualche giorno per conoscere l’esito degli esami.

Si tratterebbe del primo caso in Italia, dopo che alcuni giorni fa la Ferrero ha ritirato alcuni lotti contaminati prodotti nello stabilimento di Arlon in Belgio. Il ritiro non ha riguardato l’Italia, ma l’Azienda ha tolti dagli scaffali dei supermercati, volontariamente e in via precauzionale altri prodotti, per rischio di contaminazione da Salmonella.

Quindi non resta che aspettare per vedere come si evolve la vicenda, sperando nel miglior modo possibile

Lascia un commento


Impostazioni privacy