Kinder Ferrero con salmonella, il fenomeno si allarga a macchia d’olio

Prosegue l’allerta per rischio microbiologico per i Kinder Ferrero alla salmonella. Altri prodotti sono stati ritirati.

Si evince proprio dal sito del Ministero della Salute, dove sono presenti altri prodotti al cioccolato del noto marchio richiamati, ormai finito al centro di una disastrosa vicenda. Centinaia di bambini ricoverati in mezza Europa, decine di altri sotto osservazione, indagini sullo stabilimento del Belgio dove tutto avrebbe avuto inizio.

Kinder Ferrero alla salmonella
Adobe Stock

Gli ultimi avvisi di sicurezza sono stati diramati oggi, 9 aprile. Segno che, sebbene si stia agendo in via precauzionale, i prodotti contaminati dal batterio della Salmonella potrebbero essere tantissimi. Anche in Italia. Il primo caso di un bambino piccolo si è verificato a metà gennaio, quando dopo aver consumato del cioccolato (probabilmente un ovetto Ferrero) venne ricoverato.

Purtroppo, non si è trattato di un caso isolato. Centinaia di bambini piccoli, tutti di un’età compresa tra i 4 e i 10 anni, si sono sentiti male nel corso delle settimane, e non solo in Francia. In questi lunghi mesi di indagini, i prodotti della Ferrero sono stati ritirati dagli scaffali dei negozi anche in Irlanda, Regno Unito e in Italia. L’ultimo, che da noi non si trova più, sono gli Schoko-Bons, gli ovetti piccoli venduti in sacchetti.

Altri prodotti Kinder Ferrero contaminati sono oggetto di richiamo

Il Ministero della Salute lancia l’allarme e pubblica i lotti di prodotti al cioccolato a rischio Salmonella. L’Azienda Ferrero, non appena saputo degli incidenti accorsi a così tanti bambini, ha subito attuato tutte le procedure di sicurezza e fatto ritirare dagli scaffali qualsiasi prodotto potenzialmente rischioso.

Ha rilasciato diversi comunicati in cui rassicura i consumatori italiani. Questo perché i prodotti oggetto dell’indagine provengono da uno specifico stabilimento del Belgio. E che ciò che acquistiamo in Italia viene prodotto nel nostro Paese. In via precauzionale, però, sta segnalando altri Lotti, diversi da quelli che sapevamo fino ad ora, vale a dire gli ovetti Kinder Surprise e gli Schoko-Bons. Al momento sembra che le uova pasquali non siano oggetto di osservazione.

I Lotti oggetto di richiamo

Chiunque abbia in casa i prodotti elencati di seguito è pregato di non consumarli e di riportarli dove li ha acquistati. Si tratta di Ovetti Kinder Surprise delle serie “Puffi”, “Pulcini” e “Miraculous”. E ancora gli Schoko-Bons. La motivazione nell’avviso del richiamo è sempre la medesima: “Possibile presenza di Salmonella”.

  • Kinder Sorpresa Maxi “Puffi” e “Miraculous“; Nome o ragione sociale dell’OSA
    a nome del quale il prodotto è commercializzato Ferrero Commerciale Italia srl; nome del produttore Ferrero Ardennes S.A.; Marchio di identificazione dello stabilimento/del produttore 03/Z; Sede dello Stabilimento Rue Pietro Ferrero, 5, 6700 Arlon Belgio; Lotti di produzione: tutti i lotti fino L098L con qualsiasi data di scadenza fino al 19/11/2022; Lotti da 100 gr.
  • Kinder Sorpresa T6 “Pulcini”; Nome o ragione sociale dell’OSA
    a nome del quale il prodotto è commercializzato Ferrero Commerciale Italia srl; nome del produttore Ferrero Ardennes S.A.; Marchio di identificazione dello stabilimento/del produttore 03/Z; Sede dello Stabilimento Rue Pietro Ferrero, 5, 6700 Arlon Belgio; Lotti di produzione: tutti i lotti fino L098L con qualsiasi data di scadenza fino al 21/08/2022; Lotti da 120 gr.
  • Kinder Schoko Bons; Nome o ragione sociale dell’OSA
    a nome del quale il prodotto è commercializzato Ferrero Commerciale Italia srl; nome del produttore Ferrero Ardennes S.A.; Marchio di identificazione dello stabilimento/del produttore 03/Z; Sede dello Stabilimento Rue Pietro Ferrero, 5, 6700 Arlon Belgio; Lotti di produzione: tutti i lotti fino L098L con qualsiasi data di scadenza fino al 19/11/2022; Lotti da 46 gr.

L’invito è quello di non consumare suddetti prodotti e a contattare il Numero Verde fornito da Ferrero 800 90 96 90.

Lascia un commento


Impostazioni privacy