Curare la pianta di limone con questi incredibili rimedi la renderà rigogliosa e piena di limoni

Con l’arrivo della primavera bisogna curare la pianta di limone per renderla rigogliosa e piena di foglie e frutti.

Coltivata non solo nei giardini, ma anche su balconi e terrazzi, l’albero di limoni potrebbe dare tante soddisfazioni, se curato nel modo giusto. È una pianta alle infinite potenzialità. I suoi frutti vengono utilizzati non solo per i rimedi casalinghi ma anche per le tante proprietà benefiche che contengono.

pianta di limone
Pixabay

La presenza, ad esempio, di vitamina C rende i limoni alleati prezioso per il sistema immunitario e per la cura della pelle.

Curare la pianta di limone da malattie e parassiti

Per ottenere però una pianta di limone rigogliosa e carica di frutti bisogna curarla molto bene. In caso contrario non solo la pianta non darebbe i frutti sperati, ma potrebbe ammalarsi e morire. Infatti, le malattie che colpiscono gli alberi di limoni possono essere fatali sia per le foglie ma anche per i frutti. Bisogna quindi utilizzare cure appropriate evitando prodotti tossici che poi potrebbero poi essere dannosi per la nostra salute.

Tra le malattie più diffuse abbiamo:

  • fumaggine, una specie di muffa di colore nero che è rilasciata dalle cocciniglie;
  • cocciniglie sono parassiti di piccole dimensioni che si diffondono sui rami, le foglie e i frutti. Si cibano della linfa presente nel tronco della pianta di limone seccandola. In questo modo, i frutti cadono prima;
  • antracnosi invece, secca l’intera pianta;
  • minatrice serpentina, infine, è una larva che provoca l’accartocciamento delle foglie.

Rimedi per rendere rigoglioso con tante foglie e piena di frutti un albero di limoni

Per ottenere, invece, una pianta di limone piena di foglie e ricca di frutti, bisogna curarla molto bene fin da subito e soprattutto dopo la messa a dimora invernale.

Innanzitutto, bisogna spazzolare il tronco eliminando i rimai e le foglie secche. Per farlo si possono utilizzare una spazzola o un guanto in metallo, In questo modio, inoltre si elimineranno anche le larve e i parassiti magari ancora in letargo presenti sulla pianta.

In seguito, si possono usare prodotti specifici per la cura della pianta di limone. Questi possono contenere insetticida e oli minerali. Spruzzando il prodotto sull’albero si crea una barriera, una specie di patina, che porta alla morte degli insetti per asfissia.  È possibile creare anche un prodotto fai da te con le stesse caratteristiche. Ovviamente questi non sempre sono efficaci al 100% ed è quindi conveniente utilizzarli alternandoli a quelli in commercio.

Comunque sia, si raccomanda di fare attenzione quando si usano entrambi i prodotti, di seguire le istruzioni e di usare mascherine e guanti.

Lascia un commento


Impostazioni privacy