Bollo auto: in questa regione uno sconto pazzesco che renderà felici gli automobilisti

Il bollo auto è una tassa che si applica a tutti i veicoli registrati al PRA e l’importo dipende da regione a regione.

È una delle tasse più odiate dagli italiani, ma è obbligatoria anche se il veicolo non viene utilizzato. Tutti i cittadini la devono pagare. Anche se, in realtà, una determinata categoria è esente dal pagamento del bollo auto, se beneficiari della legge 104 e del verbale di invalidità.

bollo auto riduzione lazio
Pexels

Gli altri cittadini, invece, dovranno pagarla. L’importo varia da regione a regione e per questo alcune possono applicare degli sconti. È il caso di una regione del Centro Italia che applicherà lo sconto in automatico. Si tratta del Lazio. Ecco i dettagli.

Bollo auto in questa regione uno sconto dal 5 al 10%

Il bollo auto è una tassa obbligatoria. Nessun cittadino che possieda un veicolo nei è esente, tranne in alcuni e pochi casi previsti dalla legge. L’importo dipende dalla regione di residenza. Tranne per la Sardegna e il Friuli-Venezia Giulia che a decidere l’importo è l’Agenzia delle Entrate.

Sul sito dell’ACI è possibile calcolare l’importo del bollo anche prima della scadenza. È anche possibile conoscere quale sarà l’importo per un veicolo che si vuole acquistare e regolarsi di conseguenza.

Poiché come detto il pagamento è su base regionale, può darsi che qualcuna applichi uno sconto o riduzione. È il caso della Regione Lazio che recentemente ha deciso una riduzione della tassa del bollo auto a partire dal 2023 e che aumenterà negli anni successivi. In sintesi, la riduzione della tassa sarà nel:

  • 2023 del 5%;
  • 2024 del 7,5%;
  • 2025 del 10%.

La riduzione della tassa del bollo auto sarà applicata in automatico a tutti i veicoli e per questo motivo non sarà necessario inviare una domanda per richiederla.

Motivazione della riduzione della tassa

Quindi la Regione Lazio applicherà uno sconto sul bollo auto dal 2023 e fino al 2025. La motivazione arriva dal vice presidente della Regione, Daniele Leodori. Infatti, ha dichiarato che la riduzione è avvenuta per l’incremento del “fondo taglia tasse”. In questo modo si dà “un sostegno concreto a lavoratori, pensionati e imprese della nostra regione. Il fondo è stato aumentato fino a raggiungere quasi i 300 milioni di euro, garantendo benefici a 2,4 mln di contribuenti. Questa misura prevede la riduzione del 5% del bollo auto. La Regione Lazio si conferma vicina alle esigenze delle famiglie e delle imprese del territorio”.

Ovviamente, per questa decisione sono rimasti felici tutti gli automobilisti della Regione Lazio. Tra l’altro questa riduzione giunge come un’ancora di salvezza, seppur piccola, considerando l’aumento del prezzo del carburante a causa della guerra tra Russia e Ucraina.

Lascia un commento


Impostazioni privacy