C’è un modo naturale per eliminare i topi dalla casa, ed è alla portata di tutti

Un’infestazione in casa di ratti non è una cosa piacevole. Ma chi cerca un modo naturale per eliminare i topi lo può reperire facilmente.

Perché usare veleni o trappole non è altrettanto piacevole, e soprattutto può risultare pericoloso per i bambini o gli animali domestici. Notare la presenza di topi in casa o in giardino dà sicuramente fastidio, ma esistono metodi efficaci anche senza ricorrere agli “estremi”. Uno di questi ci viene in soccorso proprio dalla Natura.

modo naturale per eliminare i topi
Adobe Stock

L’orrore o il disgusto per i topi è un fatto atavico, che proviene di lontano. Purtroppo, questi piccoli animaletti (ma talvolta sono anche terribilmente enormi) portano malattie ed epidemie da cui è meglio stare alla larga. Pensiamo ai topi, infatti, e ci viene in mente la peste. Oggi le condizioni sanitarie sono ovviamente migliorate, ma esistono comunque dei rischi per la salute se si viene in contatto con topi e ratti, o con i loro “scarti biologici”. Come fare, dunque, per liberarsene? Oltre ai metodi “classici”, ovvero veleni e trappole, la Natura può aiutarci. Sempre attraverso la nostra rubrica, ecco i consigli per chi ha i pesciolini d’argento in casa, nessun panico, ecco come sbarazzarsene

Il modo naturale per eliminare i topi dalla casa e dal giardino

Soprattutto con l’avvento dei primi caldi, non è raro veder sbucare fuori da casa qualche topolino. In città, si trovano nei pressi di cumuli di rifiuti e sporcizia. Ma non è raro avvistarli anche presso un giardino ben curato. In fondo, questi animali cercano semplicemente cibo e riparo, e non è detto che lo facciano in luoghi che per noi sono “sporchi”.

Ovviamente, il primo modo “naturale” che ci viene in mente per allontanare colonie di topi è quello di prendere un gatto. Sicuramente i felini non piacciono a topi e ratti, ma non è detto che la cosa funzioni. E poi bisogna vedere se davvero vogliamo prenderci cura di un animale che, seppur indipendente, ha diritto a cure e affetto. A qualcuno, poi, semplicemente, potrebbero non piacere i gatti. E allora che si fa? Esiste un altro sistema, abbastanza “naturale”, o meglio, almeno non è un veleno chimico. Parliamo di quegli impianti ad ultrasuoni che si trovano ovunque. Anche a prezzi abbastanza economici.

Purtroppo però possono causare fastidi anche ad altri animali. Ritrovarsi con un “tappeto di corpi” in giardino appartenenti a ogni genere e specie di mammifero effettivamente non è simpatico. Torniamo dunque alla domanda di partenza: come fare a eliminare i topi in modo non violento?

La pianta amata da tutti che allontana i topi

C’è una pianta che per noi è molto carina e anche utile in cucina. Per i topi, invece, ha un odore fastidiosissimo. Parliamo della Menta. È una specie vegetale che può crescere ovunque, anche perché è piuttosto infestante. Chi ha un giardino non avrà difficoltà a inserirla in qualche angolo. Chi desidera “difendere” la casa dai topi basterà che metta qualche vaso nei punti “strategici”. All’ingresso, vicino al ripostiglio, nel balcone o all’entrata del garage.

I topi odiano letteralmente l’aroma di questa pianta e ne stanno volentieri alla larga. Oltre ai vasi, possiamo anche sminuzzare alcune foglioline e spargerle in altri angoli dove pensiamo che passino i topi. Sicuramente questo deterrente è meno dannoso della colla velenosa, che uccide anche altri animali ed è pericolosa per i nostri amici a quattro zampe, oltre ovviamente che per i bambini piccoli.

Certamente, in caso di “avvistamento sospetto”, è bene agire subito. I topi hanno quella fastidiosa abitudine di riprodursi velocemente, e se la colonia è molto numerosa anche la Menta potrà fare ben poco. In quel caso ci si può rivolgere a ditte specializzate che disinfesteranno tutta l’area in modo (purtroppo) meno naturale ma certamente efficace al 100%.

Lascia un commento


Impostazioni privacy