Ritirato farmaco per la pressione alta e problemi di cuore con effetto immediato, il motivo è inaspettato

Ritirato un farmaco per la pressione alta e per cuore a causa di uno scarso quantitativo del principio attivo.

Sono giorni concitati per le allerte di ritiro sia di prodotti alimentari sia di farmaci. Esempio sono i prodotti del marchio Kinder o i farmaci per la pressione alta ritirati a causa della presenza di batteri o di sostanze chimiche nocive.

farmaco
Pexels

Oggi invece possiamo dire che l’allerta è al contrario. Cioè il ritiro non avviene perché il prodotto contiene qualcosa che non dovrebbe contenere, ma perché contiene meno principio attivo del dovuto. In questo caso, infatti, le compresse contengono meno atenololo, che può produrre un effetto terapeutico ridotto.

Farmaco per la pressione alta e per problemi di cuore ritirati, ecco il motivo

Metha Pharma AG ha disposto il ritiro immediato di alcuni farmaci per il trattamento della pressione alta o di problemi cardiaci. Si tratta nello specifico di Atenolol-Mepha® 25 mg Lactab® 100. Il lotto interessato è il numero X15124F. La scadenza invece è luglio 2026.

La motivazione del ritiro è inaspettata. Infatti, il farmaco non viene ritirato perché contiene una sostanza pericolosa per l’organismo, ma è l’esatto contrario. In effetti, indagini approfondite hanno riscontrato che questo farmaco contiene meno principio attivo, l’atenololo. Le conseguenze, comunque pericolose per chi lo assume, per l’effetto ridotto della terapia.

È possibile restituire le confezioni del farmaco al proprio medico oppure in farmacia. Sarà previsto un rimborso del prezzo dell’acquisto. L’azienda Meta Pharma AG mette a disposizione il numero i seguenti numeri di telefono per ulteriori informazioni: 0800 00 33 88 oppure 061 705 43 43.

Cosa è l’atenololo

È un principio attivo di un gruppo di farmaci beta-bloccanti utilizzati per il trattamento della pressione alta e per problemi cardiaci. Viene utilizzato anche per la cura dell’emicrania. Sono prescritti come azione preventiva nelle più comuni malattie cardiovascolari.

Quindi, il principio attivo contenuto in questi farmaci per fare effetto deve essere della giusta quantità altrimenti potrebbero diventare pericolosi per la persona che li assume.

Lascia un commento


Impostazioni privacy