Richiamo immediato di questo tipo di mozzarella: ecco marca e lotti

Una nuova segnalazione arriva dal Ministero della Salute e riguarda la mozzarella senza lattosio di un noto marchio.

Purtroppo è stato effettuato un errore nel confezionamento. Chi soffre di intolleranza al lattosio non deve assolutamente consumare il prodotto. L’invito è quello di controllare se è presente in casa. Ecco di quale mozzarella si tratta.

mozzarella senza lattosio
Adobe Stock

Continuano le allerte pubblicate sul sito del Ministero della Salute, in particolare oggi abbiamo segnalato il ritiro del farmaco per la pressione alta e problemi di cuore con effetto immediato e il un farmaco veterinario. Adesso la segnalazione di non consumare la mozzarella senza lattosio. Ecco tutte le informazioni.

Allergene non dichiarato nella mozzarella senza lattosio

Il Ministero della Salute ha pubblicato un comunicato chiaro riguardo ad una mozzarella prodotta dal marchio Selex, ed è molto importante che l’allerta venga diffusa il più possibile. Questo perché il prodotto “non è idoneo al consumo da parte di persone allergiche al latte“.

Attenzione dunque, perché sembra proprio che per un errore durante il confezionamento della mozzarella siano state inserite quelle CON lattosio. Nello specifico, nelle buste dedicate alle varianti SENZA lattosio. Per chi non è allergico non ci sono problemi, ma chi è intollerante a dette sostanze non deve consumarle. E immediatamente riportare il prodotto dove l’ha acquistato.

La marca di mozzarella coinvolta

Parliamo di un lotto specifico di mozzarelle “Vivibene Selex Bocconcini”. Nell’etichetta e nella grafica è specificato proprio che il prodotto è “senza lattosio”. Le confezioni interessate dal richiamo sono quelle del peso di 125 grammi.

La comunicazione ci arriva direttamente dallo stabilimento di Varna, sito in provincia di Bolzano. Il produttore della mozzarella oggetto di richiamo è il “Centro Latte Bressanone Soc. Agr. Coop”. L’azienda stessa ha dichiarato che le confezioni dove si legge la dicitura “senza lattosio” contengono invece mozzarelle con lattosio.

Quindi è davvero molto importante individuare tutte le confezioni che sono state già vendute. Questo per evitare che vengano consumate dai soggetti intolleranti o allergici. Controllate dunque in frigorifero. Se i lotti della mozzarella corrispondono a quelli sotto elencati, riportatele immediatamente al punto vendita dove sono state acquistate.

Mozzarella al lattosio, errore di confezionamento: i lotti interessati

Per riconoscere con certezza quali sono le confezioni di mozzarella oggetto di richiamo, l’azienda ha messo a disposizione gli estremi dei lotti. La mozzarella oggetto di richiamo è la variante Vivibene Selex Bocconcini da 125 grammi. I lotti, il numero 94 e 95 con scadenza 03.05 e i numeri 96 e 97 con scadenza 05.05.

Anche Giovanni D’Agata, presidente dello “Sportello dei Diritti”, invia un’importante raccomandazione. “Ai clienti affetti da allergia al latte e/o intolleranza al lattosio: non consumare questo prodotto“. Aggiunge in questo modo il suo contributo al messaggio del Ministero della Salute. Chi desidera leggerlo in forma integrale lo trova sul sito o in Gazzetta Ufficiale.

Lascia un commento


Impostazioni privacy