Passaggio auto con legge 104, è gratis o si paga? La risposta non lascia dubbi

Il nostro ordinamento ha previsto la legge 104 come forma assistenziale per persone con disabilità e per i loro familiari.

Spesso chi ha una disabilità non riesce a provvedere a sé stesso e l’aiuto di un familiare a volte non basta. Quindi la legge 104 viene in aiuto riconoscendo l’invalidità con un assegno mensile, in caso di patologie gravi, oppure di accompagnamento. Ma anche con permessi di lavoro o diverse agevolazioni fiscali.

legge 104 passaggio proprietà auto
Pexels

Ad esempio, i beneficiari di questa legge possono richiedere bonus e agevolazioni per l’acquisito di tv o dispositivi elettronici. Oppure non tutti sanno che chi assiste un familiare con legge 104 può chiedere un assegno al proprio Comune ogni mese.

Per la legge 104 il passaggio auto è gratis o si paga?

Tra le altre agevolazioni le persone con disabilità o i loro familiari possono ottenere anche un’agevolazione sul bollo auto. Ne abbiamo parlato in questo articolo Bollo auto con legge 104, non tutti sanno che lo sconto è pazzesco.

Non molti sanno però che è possibile ottenere anche un’altra esenzione: il passaggio di proprietà per acquisto di auto nuova o usata. Però non per tutte le categorie di persone con disabilità. Infatti, questa esenzione, come si legge nell’articolo 3, comma 3 della legge 104, spetta solo ai disabili con handicap gravi oppure con pluriamputazione.

Inoltre, la richiesta deve essere presentata dalla persona con disabilità oppure dal familiare che lo assiste. Però, in questo caso, deve essere a carico fiscalmente. Si ricorda anche che il veicolo deve essere utilizzato esclusivamente per il trasporto della persona per cui è stata chiesta l’agevolazione.

Come presentare l’esenzione e per quali veicoli

Per ottenere l’agevolazione la domanda deve essere presentata al PRA (Pubblico registro automobilistico) allegando tutta la documentazione necessaria. I veicoli possono essere: automobili, motoveicoli a suo promiscuo oppure motocarrozzette.

L’esenzione spetta per un solo veicolo anche se la persona con disabilità ne possiede due o più. In questo caso dovrà indicare la targa del veicolo da esentare. Importante è anche che i veicoli abbiano una cilindrata fino a 2.000 cc per quelli a benzina oppure fino a 2.800 cc per quelli a diesel.

Infine, l’esenzione del passaggio di proprietà può essere richiesta sia per i veicoli usati sia per i veicoli nuovi, ovvero con prima iscrizione al PRA.

Documenti da allegare alla domanda

La persona con disabilità oppure un suo familiare per ottenere l’esenzione del passaggio di proprietà deve allegare alla domanda i seguenti documenti:

  • copia del verbale legge 104 che riporti il diritto alle agevolazioni per disabilità grave. Andrà bene anche il certificato di riconoscimento dell’assegno di accompagnamento;
  • dichiarazione che attesti che la persona con disabilità è a carico fiscalmente del familiare, però, solo se il veicolo non è intestato al disabile;
  • documento di identità del richiedente;
  • se in possesso della patente speciale, è necessario allegare anche una copia di questa.

Se hai dubbi o vuoi porre una domanda di carattere previdenziale, fiscale e legge 104, inviala alla mail: esperto.informazioneoggi@gmail.com

Lascia un commento


Impostazioni privacy