Buoni Postali e Libretto di Risparmio, investire oggi conviene di più, ecco le offerte del momento

Anche se questo periodo storico è molto difficile, gli italiani amano investire con Libretto di Risparmio o BfP. Ma sono davvero convenienti? Scopriamo le novità del momento.

Gli italiani, si sa, sono un popolo di risparmiatori. Anche se in questo particolare periodo storico l’economia non sta andando molto bene, è possibile investire in prodotti considerati da sempre sicuri e affidabili. Inoltre, attualmente sono presenti delle offerte, che potrebbero invogliare anche i risparmiatori più cauti.

Libretto di Risparmio
Adobe Stock

Libretti di risparmio e Buoni Fruttiferi Postali sono una forma di investimento molto amata in Italia. Basta guardare ai numeri. Oggi i Buoni Fruttiferi attivi sono quasi 50 milioni, mentre i libretti almeno 30 milioni. A far preferire questi prodotti sono senz’altro le garanzie dello Stato, ma anche la facilità di gestione degli stessi.

Libretto di Risparmio o Buoni Postali, conviene investire?

Certamente, quando si vive in un momento di incertezza economica, può far “paura” impegnare soldi per lunghi periodi di tempo. La situazione attuale sembra essere solamente l’inizio di una “catastrofe”. Gli sconvolgimenti nei mercati internazionali a causa della guerra, i probabili razionamenti di gas ed energia elettrica, i soldi che a fine mese non bastano più per fare la spesa. Siamo in epoca di cambiamento, e il cambiamento si sa che porta sempre incertezza.

Ma sembra che almeno dal punto di vista del risparmio non si abbia da temere. Esistono diversi prodotti che possono garantire serenità nel lungo periodo. Per esempio, forse non tutti sanno che esistono diverse tipologie di Buoni Fruttiferi. Non solo quelli “classici”, che durano per 20 anni. Chi desidera una forma più flessibile può approcciarsi ai BfP 4×4. Si tratta di una forma di investimento che offre rendimenti in crescendo, e che scattano appunto ogni quattro anni.

Esiste anche la formula 3×4, che funziona come i buoni fruttiferi di cui sopra ma gli interessi scattano appunto ogni triennio. Ad oggi c’è anche il 5×5, considerato il più conveniente. Può durare fino a 20 anni, i rendimenti sono crescenti e i tassi i migliori del momento: ben l’1,50% all’anno lordi.

Per quanto riguarda il Libretto Postale “Smart”, ad oggi e ancora per pochi giorni sono presenti alcune offerte. La prima si chiama “Supersmart-150 giorni” e offre rendimenti più alti, anche se è legata ad una condizione: ovvero, l’immissione di nuova liquidità. In cambio, un tasso dello 0,75% all’anno lordo. In alternativa c’è la “Supersmart-180”, che funziona come la precedente e garantisce lo 0,40% all’anno.

Lascia un commento


Impostazioni privacy