Dal bonus elettrodomestici al bonus vacanze: ecco quali agevolazioni non perdere nel 2022

Il 2022 è ricco di bonus di cui i cittadini posso fruire: bollette luce e gas, vacanze, affitto, elettrodomestici. Ecco i dettagli.

Fino al 31 dicembre 2022 è possibile fruire del bonus bollette. Bisogna però avere un ISEE annuo fino a 12mila euro e dipende anche in quale zona climatica si vive. Tutte le informazioni sono racchiuse nell’articolo Bonus bollette luce e gas fino a 235 euro, occhio all’ISEE e dove vivi.

bonus
Pexels

Invece, c’è un’agevolazione che si potrà richiedere nella dichiarazione dei redditi 2022 e sarà erogata come credito d’imposta. Si tratta del bonus affitto per uso non abitativo per spese effettuate durante i primi tre mesi di quest’anno. Possono accedere all’agevolazione i proprietari di immobili a uso non abitativo che hanno riscontrato una diminuzione del fatturato nei primi mesi del 2022. La diminuzione deve essere almeno del 50% paragonato allo stesso periodo del 2019.

Dal bonus elettrodomestici al bonus vacanze: ecco le agevolazioni da non perdere

Rimanendo in ambito casa, dopo il bonus bollette interessante è anche l’agevolazione per chi acquisterà mobili ed elettrodomestici nuovi di classe A (forni), E (lavatrici, lavastoviglie e asciugatrici), F (frigoriferi e congelatori). Potrà richiederlo solo chi ha effettuato l’anno precedente opere di ristrutturazione. Si tratta di una detrazione Irpef del 50% che il contribuente potrà ottenere indicando nella dichiarazione dei redditi le spese. Queste però devono essere effettuate utilizzando sistemi di pagamento tracciabili: bancomat, carte di credito (o debito), finanziamento a rate. La detrazione di applica su importi effettuati nel 2022 non superiori a 10mila euro. Invece, per quelle effettuati nel 2023 e 2024 le spese devono essere fino a 5mila euro.

Agevolazioni per le vacanze non per tutti

Per inviare la domanda per il bonus vacanze c’è tempo fino alle ore 12 del 15 aprile 2022. Questo bonus lo possono richiedere solo:

  • i pensionati;
  • le famiglie con figli a carico con disabilità.

Entrambi devono essere iscritte alle seguenti casse di Gestione: dipendenti pubblici, unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e fondo Ipost. Anche l’ISEE avrà una sua importanza in questa agevolazione. Infatti, se inferiore a 8mila euro il bonus sarà di 1.400 euro. Invece se superiore a 72mila euro si avrà diritto a 800 euro.

La domanda dovrà essere presentata, come detto entro le ore 12 del 15 aprile, all’INPS compilando il modulo AS150. Per ulteriori informazioni si legga l’articolo Inps, ufficiale il nuovo bonus vacanza: a chi spetta e quando presentare domanda.

Lascia un commento


Impostazioni privacy