Il migliore tonno in scatola da acquistare: la classifica 2022

Scopriamo qual è il migliore tonno in scatola da acquistare secondo la classifica 2022 di Altroconsumo.

I supermercati italiani vendono diverse varianti di tonno in scatola. E’ il momento di capire qual è il marchio dal miglior rapporto qualità/prezzo secondo Altroconsumo.

tonno in scatola migliore
Adobe Stock

La salute del nostro corpo parte da una alimentazione di qualità. Il filosofo tedesco Feuerbache sosteneva a metà del 1800 che “Noi siamo quel che mangiamo”, un’affermazione che oggi risulta importante per sottolineare come la salute si costruisce a tavola. L’impegno dei consumatori dev’essere, dunque, quello di scegliere con cura la propria dieta e di variare gli alimenti in modo tale da fornire al corpo tutte le sostanze di cui ha bisogno per funzionare perfettamente. Riuscire a gestire l’alimentazione può rivelarsi difficile a causa dei continui richiami alimentari di prodotti contaminati (ossido di etilene, salmonella, escherichia coli…) e dell’allarme sui pesticidi presenti in frutta e verdura. Altre volte, invece, riuscire a riconoscere il miglior prodotto da acquistare risulta semplice grazie alle classifiche di Altroconsumo.

Il miglior tonno in scatola, la classifica

L’indagine di Altroconsumo ha coinvolto 24 prodotti che sono stati analizzati per poter indicare ai consumatori qual è il miglior tonno in scatola in questi primi mesi del 2022. Sul gradino più alto del podio troviamo AS do MAR tonno trancio intero che ha ricevuto come punteggio 78. E’ risultato essere un prodotto di ottima qualità, il migliore del test e si può acquistare per un prezzo di poco superiore a 5 euro.

Al secondo posto AS do MAR tonno all’olio d’oliva, con punteggio 75 e un’ottima qualità riscontrata. Il prezzo è di circa 4,50 euro. Segue sull’ultimo gradino del podio Selex tonno all’olio d’oliva con punteggio 73. Anche in questo caso un’ottima qualità per un prodotto dal costo di 2,55 euro circa. Nell’area dell’ottima qualità troviamo, poi, Callipo tonno all’olio d’oliva e Fratelli Carli tonno all’olio d’oliva.

La lista continua

Dal sesto posto al quindicesimo posto troviamo prodotti di qualità buona, sempre secondo la classifica di Altroconsumo. RIO Mare tonno all’olio d’oliva pescato a canna fa da apripista ai successivi classificati. Consorcio tonno in olio d’oliva, Conad PiacerSi tonno leggero in una goccia di olio d’oliva, Nostromo tonno all’olio d’oliva e Angelo Parodi trancio di tonno all’olio d’oliva.

Chiudono la classifica RIO Mare in olio d’olia, Nostromo Basso in sale tonno all’olio extra vergine d’oliva, ARDEA tonno all’olio d’oliva, Palacio de Oriente tonno in trancio e Mare Aperto tonno all’olio d’oliva. I prezzi del tonno in scatola nella lista si aggirano tra i 3 e i 7 euro ma c’è un costo in particolare che richiama l’attenzione dei consumatori. Il marchio ARDEA si trova in vendita ad un pezzo medio di 0,66 euro a confezione.

Lascia un commento


Impostazioni privacy