Lavoro da Nord a Sud presso l’Università: ecco come inviare la candidatura

Nuove proposte di formazione e di lavoro arrivano direttamente dal settore universitario: tra di loro spicca il contratto a tempo indeterminato.

Per la precisione, stiamo parlando di un bando di concorso e di una procedura selettiva in due università italiane situate al Nord e al Sud Italia.

Il mondo universitario cerca personale, queste offerte potrebbero fare al caso tuo
Pexels.com

Entrambe le proposte di lavoro sono state rese note sul numero 27 della Gazzetta Ufficiale del 5 aprile scorso, anche se hanno una scadenza diversa. Nello specifico, gli atenei interessati a formare e ad assumere sono l’Università degli Studi di Napoli Federico II e l’Università di Brescia. Queste, evidentemente, hanno bisogno di nuovo personale per rinnovare l’organico. L’assunzione e la formazione dei candidati riguarda, in maniera differente, l’area amministrative dei due atenei.Oltre a queste due interessanti proposte lavorative, possiamo segnalarne anche altre di tipologia diversa.

Ad esempio, l’applicazione Tik Tok ha annunciato di essere alla ricerca di nuovi dipendenti per la sede di Milano. Se, dunque, lavorare col mondo del digitale è sempre stato un nostro sogno, questa è l’occasione giusta al momento giusto. Oppure, restando nell’ambito del pubblico, segnaliamo il concorso indetto dalla Provincia di Parma volto alla formazione di un elenco di futuri istruttori amministrativi. Per partecipare a tale selezione basta possedere semplicemente il diploma di scuola superiore. Dopo questo breve spazio dedicato ad altre possibilità di lavoro, addentriamoci nell’argomento principale dell’articolo.

La Federico II cerca nuove risorse, cosa sapere sul concorso universitario

Il prestigioso e storico ateneo napoletano ha indetto un concorso pubblico volto all’assunzione di 10 nuove unità. Queste, come annunciato prima, lavoreranno in area amministrativa. Devono appartenere alla categoria C e possedere la posizione economica C1. Il concorso prevede soltanto lo svolgimento di esami e non la valutazione dei titoli. C’è da sottolineare come 5 di questi 10 posti sono da ritenersi riservati. Viene offerta la possibilità di lavorare a tempo pieno con contratto individuale subordinato a tempo indeterminato.

Per avere ulteriori informazioni inerenti alle materie d’esame e tanto altro ancora, è bene leggere il bando concorsuale. Tale testo è disponibile sul sito istituzionale dell’Università napoletana. La pagina di rimando è  http://www.unina.it/ateneo/concorsi/concorsi-personale/concorsi-pubblici. Una volta entrati, bisognerà scorrere leggermente col cursore in basso finché non apparirà un box con la siglatura Cod. rif. 2202. La scadenza è fissata al giorno 20 aprile 2022. Per inviare la domanda basta semplicemente seguire le istruzioni riportate nel link “Presentazione domanda online”. Tale link è facile da trovare poiché si trova proprio all’interno del box poco prima menzionato.

L’Università di Brescia è in fase di formazione

La procedura selettiva menzionata nell’introduzione prevede, anch’essa, il solo svolgimento di prove. Lo scopo di tale concorso è l’assunzione attraverso il contratto di formazione e lavoro di solo 3 unità. Il personale richiesto appartiene alla categoria C ed ha la posizione economia C1. Questa volta, però, la tipologia di contratto è a tempo determinato, ovvero di 12 mesi, ma è previsto il full time. Anche in tal caso gli assunti lavoreranno nell’area amministrativa, precisamente come addetto di front office e di back office per la didattica.

Per quanto riguarda la domanda di partecipazione, sappiamo che è possibile inviarla entro e non oltre le ore 23:59 del 6 maggio 2022. Come in molti casi, anche qui è richiesta la modalità telematica. Essa sarà presentata attraverso l’applicazione presente alla pagina http://pica.cineca.it/unibs/pta-c-2022-003. Per potervi accedere, basta essere in possesso di un indirizzo di posta elettronica certificata, PEC. Quest’ultima servirà per consegnare ai candidati la ricevuta di ritorno. Infine, per leggere il bando concorsuale basta recarsi alla pagina https://www.unibs.it/it/ateneo/amministrazione/concorsi/procedure-di-reclutamento-del-personale-tecnico-e-amministrativo. Una volta dentro, sarà facile riconoscere il bando universitario in questione.

Lascia un commento


Impostazioni privacy