Cellulare sotto carica di notte, attenzione ai pericoli nascosti! Cosa occorre sapere

Tenere il cellulare sotto carica di notte nasconde seri pericoli. Scopriamo quali sono e come tutelarci dai rischi.

Un errore da conoscere ed evitare, caricare il cellulare di notte sul comodino o su un mobile della stanza in cui si dorme. Capiamo i motivi del pericolo e come evitarlo.

cellulare sotto carica di notte
Adobe Stock

Lo smartphone è un amico fedele che ci accompagna durante tutta la giornata. Ci permette di contattare colleghi di lavoro, amici e parenti, di chattare velocemente, inviare foto e documenti e di tenersi costantemente aggiornati sulle notizie che arrivano da mondo. Data l’importanza che riveste nella vita di ognuno di noi, è fondamentale che il cellulare sia carico al 100% al mattino in modo tale da non avere brutte sorprese fino alla sera, quando si ritornerà a casa e si potrà metterlo a caricare. I modelli più recenti hanno una batteria dalla lunga autonomia capace di durare molto più di dodici ore. Per abitudine, però, si preferisce riportare la carica al massimo durante la notte. Ebbene, questo è un errore da evitare.

Gli sbagli da conoscere, partiamo dal caricabatterie

Ricaricare il cellulare è un’abitudine ripetuta automaticamente a cui si presta poca attenzione. Si prende il caricabatterie, lo si collega allo smartphone e alla presa di corrente e si appoggia il dispositivo su un piano di appoggio. Spesso, una volta staccato il telefono perché carico ci si dimentica di staccare anche il caricabatterie dalla spina della corrente. Questo è un primo grave errore perché un corto circuito o una qualsiasi altra problematica di natura elettrica potrebbe provocare un incendio. 

Un danno incommensurabile, estremo, ma sono anche altri i problemi riscontrabili nel caricamento del cellulare. Tra questi citiamo il consumo dell’energia del caricabatterie che continua ad esserci anche se non utilizzato quando rimane attaccato alla presa della corrente e la scelta sbagliata del caricabatterie da usare per il proprio device. In mancanza dell’originale occorre scegliere una valida alternativa dalle stesse caratteristiche per non rischiare di danneggiare la batteria dello smartphone.

Cellulare sotto carica di notte, l’errore più grande

E’ il momento di affrontare uno degli errori più abituali che se ripetuti nel tempo danneggerà in modo irreparabile lo smartphone. Se si lascia il cellulare a caricare tutta la notte ecco cosa accade. Una volta raggiunta la carica completa, il dispositivo smetterà di assorbire energia ed inizierà nuovamente a scaricarsi per poi ricominciare a ricaricarsi dando inizio ad un circolo vizioso che terminerà solamente staccando il caricabatteria al mattino o durante un risveglio notturno.

Queste piccole ricariche brevi incidono negativamente sulla vita del telefono. La batteria tenderà ad usurarsi prima del tempo e piuttosto che cambiarla si dovrà procedere con l’acquisto di un nuovo smartphone. Per evitare il danneggiamento è necessario prestare attenzione alle tempistiche e scollegare il device non appena raggiunta la carica del 100%. Inoltre, concludiamo ricordando che avere il cellulare accanto sotto carica la notte può portare problemi di salute come il diabete e l’obesità.

Lascia un commento


Impostazioni privacy